CLERKS III SI FARÀ, AL VIA LE RIPRESE IL PROSSIMO MESE

CLERKS III SI FARÀ, AL VIA LE RIPRESE IL PROSSIMO MESE

Dopo tanti rinvii e rumors, il terzo episodio di Clerks sta per vedere il suo primo ciak, col ritorno di Kevin Smith dietro la macchina da presa e di quasi tutto il cast dell’originale.

Pubblicità

Dopo tante ipotesi e illazioni, Clerks III sta per vedere finalmente l’inizio delle sue riprese. Deadline ha infatti annunciato che la Lionsgate ha acquistato i diritti del terzo episodio della saga di Kevin Smith, le cui riprese dovrebbero iniziare il prossimo mese. Una notizia confermata dallo stesso regista, che ha rilasciato una dichiarazione al sito americano.

C’è un detto del Tao che dice qualcosa come: ‘Essere grandi significa andare. Andare significa andare lontano. E andare lontano significa tornare’”, ha dichiarato Smith. “Grazie alla Lionsgate torneremo dove tutto è iniziato, con quasi tutto il cast che ha iniziato tutto! E per la prima volta, dalla prima volta che facemmo un film nel 1993, gireremo l’intero film nel New Jersey, come un omaggio sia al fascino permanente del cinema, che alla versatilità e alla follia dei suoi storyteller. Anni fa, Dante e Randal mi hanno reso un filmmaker. Ora, è tempo di restituir loro il favore”.

Le ultime notizie sulla trama di Clerks III parlano di un prodotto dalla forte componente metacinematografica. Mentre il primo Clerks era basato sulla gioventù di Smith, quando era un commesso al negozio Quick Stop, qui vedremo i personaggi del primo film girare proprio Clerks. Randal, nella storia, ha appena avuto un infarto, proprio come lo stesso Smith. Rendendosi conto che non lascerà nessun erede dopo di sé, l’uomo decide di fare un film su di sé, su Dante e sui suoi amici.

Il primo Clerks, uscito nel 1994, fu l’esordio del ventiquattrenne Kevin Smith e divenne rapidamente un classico degli anni ‘90. Costato solo 27.575 dollari, ne incassò oltre 3 milioni, dopo aver ricevuto il premio Mercedes-Benz alla Settimana della Critica del Festival di Cannes. Nel 2006 uscì il sequel, Clerks II, con un budget più alto (5 milioni di dollari), che fu generalmente ben accolto da pubblico e critica.

L’ultimo lavoro di Kevin Smith è la serie animata Netflix Masters of the Universe: Revelation, che sarà distribuita dalla piattaforma a partire dal 23 luglio.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.