CREED 3: MICHAEL B. JORDAN PASSERÀ DIETRO LA MACCHINA DA PRESA
L’interprete di Adonis Creed nel franchise sportivo, nato come spin-off della saga di Rocky, dirigerà personalmente il prossimo episodio. L’uscita americana è prevista per il 23 novembre 2022.
Creed 3 si farà, e a dirigerlo sarà proprio il suo protagonista, Michael B. Jordan. La notizia, che era stata in parte anticipata da Deadline in ottobre, e confermata in un’intervista all’attrice Tessa Thompson a dicembre, è ora ufficiale. La MGM ha annunciato che Jordan, già protagonista di Creed – Nato per combattere e del suo sequel Creed 2, farà il suo esordio dietro la macchina da presa nel nuovo capitolo della saga sportiva, nata come spin-off del celebre franchise di Rocky di Sylvester Stallone.
Tra gli attori confermati nel cast di Creed 3, oltre ovviamente a Jordan, sono da segnalare la già citata Tessa Thompson e Phylicia Rashad, mentre la sceneggiatura sarà opera di Keenan Coogler e Zach Baylin, da un soggetto di Ryan Coogler. Jordan sarà anche produttore del nuovo film, insieme a Irwin Winkler, Charles Winkler, William Chartoff, David Winkler, Jonathan Glickman e Ryan Coogler, in associazione con la Proximity Media. Nel ruolo di produttori esecutivi ci saranno Adam Rosenberg, Sev Ohanian, and Zinzi Coogler.
“Fare il regista è stata sempre una mia aspirazione, ma doveva arrivare il momento giusto”, ha detto Michael B. Jordan. “Creed 3 è proprio quel momento – un periodo della mia vita in cui sono diventato più sicuro di chi sono, prendendo possesso della mia storia, maturando a livello personale e professionale, e imparando dai Grandi come Ryan Coogler, più di recente Denzel Washington, e altri registi di primo piano che rispetto. Tutto ciò ha preparato il terreno per questo momento”.
L’attore ha poi continuato: “Questa saga, e in particolare i temi di Creed 3, sono molto personali per me. Attendo con ansia di poter condividere il prossimo capitolo della storia di Adonis Creed, con l’enorme responsabilità di esserne regista e nome di punta”.
Passando dietro la macchina da presa in un film della saga, Jordan ha seguito le orme di quello che sullo schermo è il mentore del suo personaggio, Sylvester Stallone; quest’ultimo, infatti, aveva diretto personalmente quattro dei sequel della saga di Rocky da lui creata, ovvero Rocky II (1979), Rocky III (1982), Rocky IV (1985) e Rocky Balboa (2006).
“I film di Sylvester Stallone del franchise di Rocky hanno sempre avuto una grande importanza per me e la mia famiglia”, ha dichiarato Ryan Coogler. “È stato un onore portare in vita la saga di Creed, con Sly, Michael, Tessa, Irwin, e tutti i creativi coinvolti. Non c’è niente di più emozionante che vedere Mike sulla sedia di regista per il terzo capitolo. Io e la squadra della Proximity siamo molto emozionati riguardo alla storia che Keenan e Zach hanno forgiato, e non vediamo l’ora di portarla in vita”.
Il primo Creed – Nato per combattere, diretto da Ryan Coogler e datato 2015, aveva incassato in tutto 173 milioni di dollari, e aveva fruttato a Sylvester Stallone il suo primo Golden Globe. Il suo sequel, Creed 2 (2018), vedeva invece in regia Steven Caple Jr., e ha totalizzato la cifra di 214 milioni di dollari. Il nuovo Creed 3, che uscirà nelle sale americane con la distribuzione della MGM, è atteso per il 23 novembre 2022, data in cui negli Stati Uniti si celebra il Giorno del Ringraziamento.