DAVID BOWIE, IL DOC MOONAGE DAYDREAM PRESO DA HBO
Il documentario è diretto da Brett Morgen e sarà distribuito al cinema negli Stati Uniti da Neon e da HBO in streaming e via cavo. Si tratta del primo film autorizzato dalla famiglia del cantante.
Dopo le polemiche su Stardust, il controverso biopic di David Range, sul primo viaggio negli Stati Uniti di David Bowie, il primo film autorizzato dalla famiglia del cantante, scomparso nel 2016, è Moonage Daydream. Si tratta di un documentario diretto da Brett Morgen, che sarà presto distribuito in sala (negli Stati Uniti) da Neon e in streaming e via cavo da HBO.
Morgen, pluripremiato autore di The Kid Stays in the Picture e Kurt Cobain: Montage of Heck, ha scritto, diretto e montato il documentario. Ci sono voluti cinque anni per terminarlo ed esplorerà con dovizia di particolari l’universo creativo di un artista unico come David Bowie. Mostrando anche il legame tra Bowie e altre forme d’arte come la danza, la pittura, la scultura e la scrittura.
L’arco narrativo è piuttosto ampio e parte dal 1972, anno di pubblicazione del leggendario The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars.
Ricco il team di collaboratori di Morgen che comprende il produttore musicale Tony Visconti, amico di lunga data di Bowie, il premio Oscar Paul Massey (Bohemian Rhapsody) e David Giammarco.
Il film sarà presentato in anteprima al Festival di Cannes 2022 nella sezione Midnight Screenings.