DC UNIVERSE, JAMES GUNN ANNUNCIA I NUOVI PROGETTI DELLO STUDIO: TRA QUESTI, IL REBOOT DI SUPERMAN E THE BATMAN 2

DC UNIVERSE, JAMES GUNN ANNUNCIA I NUOVI PROGETTI DELLO STUDIO: TRA QUESTI, IL REBOOT DI SUPERMAN E THE BATMAN 2

Di fronte a un piccolo gruppo di giornalisti, James Gunn ha annunciato i primi progetti che andranno a comporre il mosaico del DC Universe: tra questi, il nuovo The Batman e l’annunciato reboot di Superman.

Pubblicità

Come promesso, James Gunn ha annunciato ufficialmente, davanti a uno sparuto gruppo di giornalisti, i primi progetti della nuova versione del DC Universe, quella che lui curerà personalmente insieme a Peter Safran, dopo la generale ristrutturazione operata da Warner Discovery negli ultimi mesi. Un riavvio che avrà al suo centro, com’era prevedibile, il nuovo Superman, tutto da ripensare dopo il licenziamento di Henry Cavill e la decisione di ri-raccontare da zero la storia del personaggio.

Gunn ha annunciato che il nuovo corso del personaggio sarà introdotto da un film intitolato Superman: Legacy, che uscirà al cinema l’11 luglio 2025. Si tratterà di un reboot, da lui stesso scritto, che andrà a raccontare le origini del personaggio, concentrandosi, secondo il direttore creativo dei DC Studios, “su un Superman che bilancia la sua eredità kryptoniana e la sua educazione umana”. Gunn ha poi precisato che Superman lotterà per conservare la sua gentilezza “in un mondo in cui la gentilezza è fuori moda”.

Se Superman: Legacy sarà il terzo reboot del personaggio, dopo i precedenti Superman Returns (2006) e L’uomo d’acciaio (2013) l’altro “pezzo da novanta” di casa DC, ovvero Batman, andrà per il momento avanti in modo autonomo: è stato confermato infatti il sequel del The Batman di Matt Reeves, che si intitolerà The Batman – Part II e vedrà il regista tornare in sceneggiatura e dietro la macchina da presa, con Robert Pattinson nuovamente nei panni dell’Uomo Pipistrello. La data di distribuzione del sequel sarà il 3 ottobre 2025.

Sia The Batman – Part II che il nuovo, annunciato Joker: Folie à Deux (previsto per il 4 ottobre 2024) resteranno separati dalla continuity del DC Universe, restando confinati in un gruppo di storie denominate Elseworlds: una collocazione in cui dovrebbero essere introdotte le storie dal tono più dark e edulto (tra le quali, scherzando, Gunn ha inserito anche Teen Titans Go!). Una scelta che va, fin da subito, nella direzione della creazione di un multiverso sul modello di quello dei Marvel Studios.

I nuovi film su Superman, Batman e The Joker saranno preceduti dai quattro già annunciati progetti dell’anno in corso, quelli che hanno preceduto l’arrivo di James Gunn e Peter Safram: parliamo di Shazam! Furia degli dei, The Flash, Blue Beetle e Aquaman: Il regno perduto.

Il DC Universe propriamente “nuovo” sarà invece introdotto sul piccolo schermo, con la serie animata Creature Commandos, scritta dallo stesso Gunn, e con una serie live action destinata a HBO Max incentrata sul personaggio di Amanda Waller, che sarà interpretata da Viola Davis. Due serie che Gunn ha definito un “antipasto” ai successivi sviluppi dell’universo DC.

Gli altri progetti annunciati da Gunn per gli anni successivi, ancora allo stato embrionale e quindi soggetti a possibili cambiamenti, sono una serie televisiva sul personaggio di Lanterna Verde intitolata Lanterns (che Gunn ha dichiarato avrà un tono noir e adulto, nello stile di True Detective), un film dal titolo The Authority, una serie intitolata Paradise Lost, un nuovo film live action su Supergirl, dal titolo Supergirl: Woman of Tomorrow, e infine un film su Swamp Thing.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.