DGA AWARDS 2023: LE NOMINATION AI PREMI DELLA DIRECTORS GUILD OF AMERICA

DGA AWARDS 2023: LE NOMINATION AI PREMI DELLA DIRECTORS GUILD OF AMERICA

La Directors Guild of America, il sindacato dei registi, ha annunciato ieri le candidature ai DGA Awards 2023. Tra i nominati, The Fabelmans, Gli spiriti dell'isola e Everything Everywhere All at Once.

Pubblicità

L’assegnazione dei Golden Globe 2023, nella notte tra il 10 e l’11 gennaio, ha ufficialmente aperto la stagione dei premi. Stagione che è proseguita a stretto giro con l’annuncio delle nomination ai SAG Awards, e con quelle dei DGA Awards, i premi tributati ai migliori registi dal sindacato di categoria, la Directors Guild of America.

I DGA Awards risultano tradizionalmente un buon indicatore su ciò che accadrà nella notte degli Oscar: dal 1950 a oggi, infatti, sono solo 8 le volte in cui il vincitore del DGA non ha poi ottenuto la statuetta come miglior film agli Academy Awards (l’ultima volta è successo nel 2020, col DGA Award a Sam Mendes per 1917, e poi l’Oscar per Parasite). L’anno scorso, Il potere del cane di Jane Campion ha prevalso in entrambi i premi.

Quest’anno, la categoria principale vede protagonisti Todd Field per TÁR, Joseph Kosinski per Top Gun: Maverick, i Daniels per Everything Everywhere All at Once, Steven Spielberg per The Fabelmans e Martin McDonagh per Gli spiriti dell’isola. Resta fuori, un po’ a sorpresa, James Cameron col suo Avatar – La via dell’acqua.

Nella categoria degli esordienti, quattro candidate su cinque sono donne: tra queste spicca Alice Diop col suo Saint Omer, già premiato col Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia.

I DGA Awards 2023 verranno assegnati il prossimo 18 febbraio.

Di seguito, la lista completa delle nomination.

Miglior regista
Todd Field – Tar
Joseph Kosinski – Top Gun: Maverick
Daniel Kwan & Daniel Scheinert – Everythig Everywhere All At Once
Martin McDonagh – Gli spiriti dell’isola
Steven Spielberg – The Fabelmans

Miglior regista di un’opera prima
Alice Diop – Saint Omer
Audrey Diwan – La scelta di Anne
John Patton Ford – Emily the Criminal
Antoneta Alamat Kusijanovic – Murina
Charlotte Wells – Aftersun

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.