DGA AWARDS 2023, VINCONO I DANIELS DI EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE

DGA AWARDS 2023, VINCONO I DANIELS DI EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE

Nell’edizione 2023 dei DGA Awards, i Daniels si sono aggiudicati il premio per la miglior regia di un film con Everything Everywhere All at Once. Nella categoria delle migliori serie, si è affermato invece il Sam Levinson di Euphoria.

Pubblicità

Si è tenuta ieri la premiazione dei DGA Awards 2023, i premi della Directors Guild of America destinati ai migliori registi di opere cinematografiche e televisive. Nella categoria cinematografica, ad affermarsi sono stati Daniel Kwan e Daniel Scheinert, ovvero il duo Daniels del celebrato Everything Everywhere all at Once; i due hanno superato a sorpresa Steven Spielberg (detentore del record di nomination e di vittorie, rispettivamente 13 e 3) che concorreva col suo The Fabelmans.

I Daniels sono risultati così la terza coppia di registi ad aggiudicarsi il premio. “Questo è stato un anno incredibile per il nostro piccolo film, che in qualche modo continua”, ha commentato ricevendo il premio Daniel Kwan.

I DGA Awards, assegnati tramite un voto che comprende 19.000 votanti, sono considerati tradizionalmente predittivi per i successivi Oscar: nei 75 anni di storia della manifestazione, infatti, solo otto volte il vincitore non ha poi prevalso come miglior regista agli Academy Awards. Il caso più recente è stato quello del 2020, in cui il Sam Mendes di 1917 è stato superato da Bong Joon-ho con Parasite.

Nella categoria della miglior regia di una serie, a ottenere il premio è stato invece Sam Levinson, regista e produttore esecutivo di Euphoria: per Levinson è stata la prima nomination al DGA e la prima vittoria. “Non potrei essere più felice e grato per aver avuto la possibilità di fare questo lavoro”, ha commentato il regista.

Nella categoria delle serie limitate e dei film per la televisione, a prevalere è stata Helen Shaver per la serie thriller/sci-fi Station Eleven, incentrata su un’ipotetica, devastante pandemia. Il premio per la miglior regia di una commedia è andato invece a Bill Hader per l’episodio intitolato 710N della serie Barry: si è trattato del suo terzo DGA, dopo quelli, nella stessa categoria, del 2019 e 2020.

L’elenco completo dei vincitori dei DGA Awards 2023 è consultabile sul sito della manifestazione.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.