DRAGO: IN SVILUPPO LO SPIN-OFF DI CREED SUL PERSONAGGIO DI DOLPH LUNDGREN
È in sviluppo il progetto di Drago, uno spin-off della saga di Creed dedicato all’iconico personaggio di Ivan Drago, interpretato da Dolph Lundgren.
La saga di Creed, spin-off di quella di Rocky creata da Sylvester Stallone, sta per avere a sua volta il suo spin-off: secondo quanto riportato da vari siti americani, è infatti in sviluppo per la MGM la sceneggiatura di Drago, nuovo progetto dedicato all’iconico personaggio interpretato da Dolph Lundgren, storico avversario di Rocky tornato recentemente sugli schermi nel sequel Creed II.
Lo scriptwriter Robert Lawton si starebbe attualmente occupando della sceneggiatura del nuovo film, ma al momento la produzione non ha voluto rivelare nessun dettaglio sulla trama. Il titolo del film, in effetti, potrebbe indicare tanto il personaggio di Ivan Drago (che fece il suo esordio sugli schermi nel 1985, come avversario di Rocky Balboa in Rocky IV) quanto quello di suo figlio Viktor (interpretato da Florian Munteanu, introdotto a fianco del padre in Creed II).
L’unica cosa che sembra certa, al momento, è che sia Lundgren che Munteanu saranno presenti nel nuovo film, mentre al momento non ci sono notizie certe sull’eventuale presenza di Michael B. Jordan nel ruolo di Adonis Creed, né su quella dello stesso Stallone (che tuttavia, tempo fa, annunciò di non voler più tornare a vestire i panni di Rocky Balboa).
La saga di Creed – Nato per combattere fu inaugurata nel 2015 col film omonimo, che vedeva Rocky Balboa allenare Adonis Creed, figlio del suo vecchio rivale, e poi amico, Apollo. Il successo del film, diretto da Ryan Coogler, generò un sequel datato 2018, Creed II, per la regia di Steven Caple Jr., in cui venivano (re)introdotti i personaggi di Ivan e Viktor Drago. Per il 2023 è invece atteso Creed III, che vedrà l’esordio in regia dello stesso protagonista Michael B. Jordan.
Lo sceneggiatore Robert Lawton ha vinto nel 2021 un premio Nicholl Fellowship per lo spec script di Becoming Rocky, sorta di analisi del successo del primo Rocky del 1976, capostipite della lunga saga pugilistica incentrata sul personaggio creato da Stallone. Precedentemente, Lawton aveva scritto, diretto e interpretato la rom-com del 2006 Sex & Sushi, e aveva poi sceneggiato il thriller del 2012 Crave, diretto da Charles de Lauzirika.