È MORTA ANNE DOUGLAS, PRODUTTRICE E VEDOVA DI KIRK DOUGLAS

È MORTA ANNE DOUGLAS, PRODUTTRICE E VEDOVA DI KIRK DOUGLAS

La moglie di Kirk Douglas, 102 anni, è morta oggi. Sposata al marito per 66 anni, era produttrice cinematografica e filantropa.

Pubblicità

Addio a Anne Douglas, vedova della leggenda di Hollywood Kirk Douglas: la donna, produttrice cinematografica, è morta oggi nella sua casa di Beverly Hills, all’età di 102 anni. I due erano stati sposati per ben 66 anni, fino alla morte dell’attore avvenuta il 6 febbraio 2020.

Kirk e Anne si erano conosciuti nel 1953, durante le riprese del film Atto d’amore. La coppia, dopo un vorticoso corteggiamento, si sposò a Las Vegas un anno dopo, il 29 maggio 1954. Non fu romantico, ma era legale e lui promise che un giorno l’avrebbe sposata di nuovo in una grande festa”, ricorda la famiglia. Promessa che Kirk mantenne nel 2004, per festeggiare i 50 anni del loro matrimonio.

Nata Hannelore Marx ad Hannover, in Germania, il 23 aprile 1919, Anne Douglas studiava in Belgio quando i nazisti bombardarono Bruxelles, nel 1940. Scappò in macchina con amici, diretta verso la Francia, ma dovette sposare un belga per ottenere la nazionalità, visto che i suoi documenti tedeschi costituivano un problema.

Mesi dopo l’arrivo a Parigi, i tedeschi occuparono la città e decretarono che i film dovevano essere proiettati con sottotitoli in tedesco; la sua conoscenza di tedesco, inglese, francese e italiano permise a Anne di trovare lavoro presso un distributore cinematografico.

Finita la guerra, restò nel settore lavorando per la rete americana NBC, poi per John Huston nella produzione di Moulin Rouge, prima dell’incontro con Kirk. Anne era attiva anche nella diplomazia e nella filantropia: la donna ha visitato infatti 44 paesi come ambasciatrice di buona volontà per i valori americani, attività per cui è stata onorata dall’Agenzia di informazione del Dipartimento degli Stati Uniti. La sua filantropia coinvolse anche altre cause, come le arti dello spettacolo, la ricerca sui tumori delle donne e le donne senza casa.

La coppia ha avuto due figli, Peter ed Eric; il secondo, nato nel 1958, morì a 46 anni per abuso di stupefacenti. Della famiglia facevano inoltre parte Michael, noto attore, e Joel, produttore, figli avuti da Kirk Douglas nel precedente matrimonio con l’attrice britannica Diana Hill.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.