È MORTA CYNTHIA HARGRAVE, ADDIO ALLA PRODUTTRICE CHE LANCIÒ WES ANDERSON

È MORTA CYNTHIA HARGRAVE, ADDIO ALLA PRODUTTRICE CHE LANCIÒ WES ANDERSON

La produttrice e sceneggiatrice, 64 anni, è morta a causa delle complicanze di una sclerosi sistemica progressiva. Aveva prodotto l’esordio di Wes Anderson, Un colpo da dilettanti.

Pubblicità

È morta a 64 anni Cynthia Hargrave, produttrice e sceneggiatrice, che contribuì a lanciare la carriera di Wes Anderson e Owen Wilson producendo nel 1993 il corto Bottle Rocket, e tre anni dopo la sua versione estesa (nota in Italia come Un colpo da dilettanti). Il decesso è stato causato dalle complicanze di una sclerosi sistemica progressiva, da cui la produttrice era da tempo affetta.

Producendo il corto Bottle Rocket, e in seguito il suo adattamento in forma di lungometraggio, la Hargrave fu la prima produttrice a trasformare un piccolo progetto di cortometraggio nato per il Sundance Film Festival in una produzione hollywoodiana. Il film, che vedeva protagonisti Owen e Luke Wilson, fu all’epoca un insuccesso commerciale, ma successivamente diventò un cult del cinema indipendente.

Già sposata con lo scomparso produttore e attore L.M. Kit Carson, che aveva co-prodotto e recitato in film quali Bullfighter e Hurricane Streets, Cynthia Hargrave aveva supportato i progetti del marito, e fatto da mentore per professionisti poco noti quali il direttore della fotografia Enrique Chediak e il compositore Jan Kaczmark. Tra i film da lei prodotti, il già citato Hurricane Streets (vincitore di tre premi al Sundance), Perfume (con Jeff Goldblum e Rita Wilson) e Bullfighter, interpretato tra gli altri da Willem Dafoe.

Nel 2003, la Hargrave aveva iniziato a insegnare produzione e sceneggiatura alla Columbia University School of the Arts di New York City; nel 2010 aveva prodotto la docu-serie Africa Diary, il primo prodotto di qualità professionale girato interamente con un cellulare. Un anno dopo aveva fondato il progetto sperimentale New Media Story-Finders Workshops, mirato a esplorare nuovi linguaggi audiovisivi attraverso le più recenti tecnologie.

Le sopravvive il suo attuale compagno Eddy Burnett, che le è stato accanto per sei anni. Commemorazioni per Cynthia Hargrave si terranno l’8 agosto a Los Angeles, e all’inizio di settembre a New York.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.