È MORTA HELEN MCCRORY, ADDIO ALLA MADRE DI DRACO MALFOY IN HARRY POTTER

È MORTA HELEN MCCRORY, ADDIO ALLA MADRE DI DRACO MALFOY IN HARRY POTTER

L’attrice si è spenta oggi, a 52 anni, dopo una lunga malattia. A dare l’annuncio, su Twitter, il marito Damian Lewis, a sua volta attore.

Pubblicità

È morta oggi, all’età di 52 anni, Helen McCrory, attrice britannica nota per aver interpretato Melissa Malfoy nella saga di Harry Potter e Polly Gray nella serie tv Peaky Blinders. A dare l’annuncio della scomparsa dell’attrice, il marito Damian Lewis, a sua volta attore in serie come Homeland e Billions.

Ho il cuore spezzato nell’annunciare che dopo un’eroica battaglia col cancro, la bellissima e forte donna che è Helen McCrory è morta pacificamente a casa, circondata da un’ondata di amore dagli amici e dalla sua famiglia”, ha scritto su Twitter l’attore. “È morta così come è vissuta. Senza paura. Dio, la amiamo, e sappiamo quanto siamo stati fortunati ad averla nelle nostre vite. Ha brillato così intensamente. Vai ora, piccola, in cielo, e grazie”.

Nata a Londra nel 1968, Helen McCrory fu attrice di teatro prima di esordire sul grande schermo, nel 1994, nel film Intervista col vampiro di Neil Jordan, a fianco di Tom Cruise e Brad Pitt. Nel 2000 interpretò Anna Karenina in un film televisivo inglese, mentre nel 2005 fu la madre di Giacomo Casanova nel film di Lasse Hallström Casanova, accanto a Heath Ledger.

Sempre nel 2005, fu scelta per interpretare Bellatrix Lestrange nei nuovi film della saga di Harry Potter, ma dovette rinunciare al ruolo a causa della sua gravidanza; tuttavia, più tardi McCrory riuscì comunque a entrare nella saga, vestendo i panni della madre di Draco Malfoy nei tre film che vanno da Harry Potter e il principe mezzosangue (2009) ai due capitoli di Harry Potter e i doni della morte (2010 e 2011).

Nel 2006 fu l’avvocato Cherie Blair, moglie dell’ex primo ministro inglese Tony Blair, nel film di Stephen Frears The Queen – La regina. Nel 2011 fu diretta da Martin Scorsese in Hugo Cabret, e da Sam Mendes in Skyfall, mentre nel 2013 entrò nel cast di Peaky Blinders, di cui interpretò le prime cinque stagioni.

Sposata dal 2007, Helen McCrory ha avuto due figli: Manon, nata l’8 settembre 2006, e Gulliver, nato il 2 novembre 2007.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.