È MORTA NICHELLE NICHOLS, ADDIO ALLA UHURA DI STAR TREK

È MORTA NICHELLE NICHOLS, ADDIO ALLA UHURA DI STAR TREK

L’attrice Nichelle Nichols, nota per il ruolo di Uhura nella serie storica di Star Trek, si è spenta all’età di 89 anni.

Pubblicità

Addio a Nichelle Nichols, attrice cinematografica e televisiva americana, una lunga carriera che ha avuto il suo apice di popolarità nella serie storica di Star Trek. A confermare la notizia della scomparsa dell’attrice, che aveva 89 anni, è stato Gilbert Bell, suo manager e partner produttivo da oltre 15 anni.

Nichelle Nichols, nelle prime tre stagioni del serial creato da Gene Roddenberry, vestiva i panni dell’ufficiale alle comunicazioni Uhura, membro dell’Enterprise e compagna di viaggio dei personaggi del capitano Kirk e di Spock. Un ruolo che l’attrice ha interpretato anche nei primi sei film della saga e nella serie animata, alla quale ha prestato la sua voce.

La Nichols aveva deciso di abbandonare la serie dopo la prima stagione, ma a farla tornare sui suoi passi fu nientemeno che Martin Luther King, che incontrò l’attrice a un evento della National Association for the Advancement of Colored People; il reverendo spiegò a Nichelle che la sua presenza, come donna nera intelligente e competente in un prodotto così popolare, era di assoluta importanza.

L’impatto della presenza di Nichelle Nichols in Star Trek fu in effetti dirompente: non solo il suo fu tra i primi ruoli di quell’importanza assegnati a una donna di colore, ma nella serie fu ripreso anche il primo bacio interrazziale della storia della televisione; l’episodio era intitolato Umiliati per forza maggiore, l’anno era il 1968, e il partner era il capitano Kirk interpretato da William Shatner.

Nata a Robbins, nell’Illinois, il 28 dicembre 1932, Nichelle Nichols aveva iniziato a calcare le scene a 16 anni come cantante, nella band di Duke Ellington in un balletto da lei creato per una composizione dell’artista. Successivamente, dopo gli studi e Chicago, New York e Los Angeles, iniziò a recitare a teatro.

A inizio anni ‘60 l’attrice ebbe anche una relazione con Gene Roddenberry, creatore di Star Trek, prima che questi sposasse l’attrice Majel Barrett. Negli anni ‘70 e ‘80, vanno ricordati i ruoli della Nichols nei film È tempo di uccidere detective Treck (1974), Antonio e Cleopatra (1983) e The Supernaturals (1986).

In televisione, Nichelle Nichols recitò in un episodio del 1977 della popolare serie Charlie’s Angels, oltre a partecipare al doppiaggio di serie animate come Gargoyles, Batman e Futurama. Tra gli ultimi suoi film ci sono gli indipendenti Tru Love e The Torturer (entrambi del 2008) e la parodia di Star Trek Unbelievable!!!, datata 2016, con un cast che includeva molti degli attori storici della serie.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.