È MORTO JAMES FLYNN, PRODUTTORE DE GLI SPIRITI DELL’ISOLA
Il produttore irlandese James Flynn si è spento l’11 febbraio a causa di una malattia. Aveva 57 anni. Tra i suoi ultimi lavori, la co-produzione del recente Gli spiriti dell’isola.
Addio a James Flynn, produttore irlandese di lunga data, recentemente co-produttore del film candidato agli Oscar Gli spiriti dell’isola. Secondo quanto riportato dai media irlandesi, Flynn, che aveva 57 anni, è morto l’11 febbraio a causa di una malattia non specificata.
All’inizio della sua carriera, James Flynn era stato tra i responsabili della casa di produzione di John Boorman, la Merlin Films International. Successivamente, nel 1997, aveva fondato con sua moglie Juanita Wilson la Metropolitan Film Productions Limited, prima di creare nel 2002 la Octagon Films, con lo scopo di produrre opere destinate al mercato internazionale.
Dal 1993 al 1997 è stato business manager e poi vice CEO dell’Irish Film Board, ora Screen Ireland. Tra i film da lui prodotti si annoverano titoli come Le ceneri di Angela, Veronica Guerin, The Door, e l’apprezzatissimo film d’animazione The Secret of Kells.
“Tutti noi della Metropolitan Films siamo profondamente rattristati dalla scomparsa del nostro stimato fondatore, collega e grande amico James Flynn”, recita un comunicato della Metropolitan Films. “[…] Non ci sono parole per descrivere l’immenso contributo che James ha dato all’industria cinematografica e televisiva irlandese in oltre tre decenni, sia a livello nazionale che internazionale”.
Il comunicato prosegue: “Ha fornito volontariamente e generosamente i suoi consigli e la sua guida a tutti coloro che cercavano suggerimenti, dai giovani filmmaker emergenti alle personalità più affermate dell’industria irlandese e internazionale”.
Anche la Screen Directors Guild ha ricordato il produttore con un tweet: “La Director’s Guild è profondamente rattristata dalla scomparsa del produttore James Flynn, un’enorme perdita per l’industria, e i nostri pensieri vanno alla sua famiglia”.