È MORTO ROBBIE COLTRANE, ADDIO A HAGRID DELLA SAGA DI HARRY POTTER

È MORTO ROBBIE COLTRANE, ADDIO A HAGRID DELLA SAGA DI HARRY POTTER

L’attore Robbie Coltrane, famoso per il ruolo di Rubeus Hagrid nella popolare saga fantasy, è morto oggi all’età di 72 anni. Era da tempo malato.

Pubblicità

È morto Robbie Coltrane, attore scozzese, celebre per la sua interpretazione di Rubeus Hagrid nei film della saga di Harry Potter. L’attore, che aveva 72 anni, era affetto da circa due anni di una grave forma di osteoartrosi, che l’aveva costretto sulla sedia a rotelle. Coltrane si è spento oggi in un ospedale vicino alla sua casa di Larbert, in Scozia.

Sono stati molti i messaggi di cordoglio che si sono succeduti sui social, a cominciare da quello di J.K. Rowling, creatrice della saga del maghetto: “Non conoscerò mai più nessuno che sia anche lontanamente simile a Robbie. Era un talento incredibile, e sono stata molto più che fortunata a conoscerlo, a poter lavorare con lui e a ridere a crepapelle con lui. Mando il mio affetto e le mie più profonde condoglianze alla sua famiglia, in particolar modo ai suoi figli”.

Anche Daniel Radcliffe, protagonista storico della saga, ha reso omaggio all’amico e collega: “Robbie era una delle persone più divertenti che abbia mai incontrato, quando eravamo bambini ci faceva ridere costantemente sul set. (…) Mi sento incredibilmente fortunato ad averlo potuto incontrare e ad aver potuto lavorare con lui, e sono molto triste per la sua scomparsa. Era un attore incredibile, e un uomo adorabile”.

Nato il 30 marzo 1950 a Ruthlergen – cittadina della Scozia nordoccidentale – col nome di Anthony Robert McMillan, l’attore prese il nome d’arte di Coltrane come omaggio al noto sassofonista jazz John Coltrane. I suoi esordi risalgono a quando aveva circa 20 anni, principalmente con ruoli teatrali e nelle stand-up comedy. L’approdo al cinema è datato 1980, nel film La morte in diretta, a cui sono seguiti ulteriori piccole parti in film come Scrubbers (1983), Absolute beginners (1986) e Mona Lisa (1986).

Parallelamente, tra gli anni ‘80 e i ‘90, Coltrane si dedica al piccolo schermo, apparendo in serie come Tutti frutti (1987) e Blackadder (1987). Nel 1990 è co-protagonista con Eric Idle di Suore in fuga (1990), mentre l’anno dopo interpreta il papa nella commedia Mio papà è il Papa. Tra il 1993 e il 1996 prende parte alla serie televisiva Cracker, che gli porta tre Academy Television Award per il miglior attore. Nello stesso decennio, approda alla saga di James Bond con i successi di GoldenEye (1995) e Il mondo non basta (1999).

Poco prima di arrivare alla saga di Harry Potter, lo troviamo nei panni del sergente Peter Godley nel thriller La vera storia di Jack lo squartatore – From Hell (2001), diretto dai fratelli Hughes. Risale allo stesso anno il primo episodio della saga che portava sullo schermo i romanzi di J.K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale: a quel primo film sarebbero seguiti gli altrettanto fortunati Harry Potter e la camera dei segreti (2002), Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004), Harry Potter e il calice di fuoco (2005), Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2007), Harry Potter e il principe mezzosangue (2009), Harry Potter e i doni della Morte – Parte 1 (2010) e Harry Potter e i doni della Morte – Parte 2 (2011).

Nel 2019 era tornato a interpretare il personaggio di Hagrid nel cortometraggio Hagrid’s magical creatures motorcycle adventure. Proprio in questo 2022 era invece apparso nello speciale che celebrava i 20 anni di vita cinematografica del personaggio di Harry Potter, Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts, distribuito dalla HBO.

Robbie Coltrane ha inoltre scritto tre libri autobiografici: Coltrane in a Cadillac (1993), Coltrane’s Planes & Automobiles (1997) e Robbie Coltrane’s B-Road Britain (2008). L’attore lascia la sorella Annie Rae, l’ex moglie Rhona Gemmell e i due figli, Spencer e Alice.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.