ELEVATION: UN NUOVO ADATTAMENTO DA UN ROMANZO DI STEPHEN KING
Il regista Jack Bender, già dietro la macchina da presa per le serie Under the Dome e Mr. Mercedes, ha rivelato di star lavorando a un adattamento di Elevation, romanzo di King del 2018.
Il rinnovato interesse di cinema e televisione per la narrativa di Stephen King ha portato negli ultimi anni a risultati discutibili, basti pensare ai recenti (nuovi) adattamenti di It, Pet Sematary e The Stand. Tuttavia, pare che la nuova King-mania, molto redditizia in termini commerciali, non accenni a diminuire; è notizia recentissima infatti che il regista Jack Bender (già dietro la macchina da presa per diversi episodi di Under the Dome e Mr. Mercedes, e prossimo regista della miniserie The Institute) adatterà il romanzo di King del 2018 Elevation.
In una recente intervista a CinemaBlend, Bender ha rivelato di aver già scritto la sceneggiatura, e di averla presentata a King in persona: “Lui è molto generoso su queste cose, quando funzionano. Recentemente ho adattato un suo libro dal titolo Elevation, da cui faremo un film. Mi sono inventato alcune cose e le ho aggiunte alla storia, ed ero nervoso perché lui non aveva mai letto niente di ciò che avevo scritto, ma aveva solo visto le cose che avevo diretto e prodotto. Inutile dire che ero nervoso, ma alla fine gli è piaciuto. È molto gentile, e sa che quando facciamo una serie tv, ci saranno cose aggiunte e cose eliminate; è così che va”.
Il romanzo Elevation, molto ben accolto dalla critica, racconta la storia di Scott Carey, quarantenne da poco divorziato, che vive da solo col suo gatto a Castle Rock. Carey, da sempre un po’ sovrappeso, comincia a sperimentare un fenomeno incredibile: il suo corpo perde progressivamente peso, ma il suo aspetto sembra non modificarsi. Il suo medico e amico Bob sembra non riuscire a sua volta a spiegarsi la cosa, e vorrebbe curare Scott in qualche modo: ma questi si sente invece stranamente positivo, e si rende conto che la sua “malattia” può aiutarlo a mettere a posto alcune cose nella piccola comunità in cui vive.
Bender, senza lasciarsi sfuggire troppi dettagli sul futuro adattamento, ha spiegato così i motivi del suo interesse per il romanzo: “Ho sempre pensato di adattare il libro, perché è una favola, molto al di fuori della consueta scatola di orrori di Stephen King. È una storia che parla davvero di come possiamo essere tutti persone migliori. Ed è una storia meravigliosa. È una di quelle piccole gemme, e io questo l’ho sentito dalla prima volta che l’ho letta”.
Tra gli imminenti adattamenti kinghiani, tra grande e piccolo schermo, è da segnalare il recentemente annunciato film The Running Man, che sarà diretto da Edgar Wright, e i due nuovi progetti ispirati ai racconti Ratto e La vita di Chuck, entrambi contenuti nella raccolta Se scorre il sangue, e che vedono coinvolti rispettivamente i nomi di Ben Stiller e Darren Aronofsky.