ENZO GARINEI, ADDIO ALLA VOCE DI GEORGE JEFFERSON
Addio a Enzo Garinei, caratterista di grande livello, amato attore teatrale e doppiatore. Sua era la voce di George Jefferson.
È morto all’età di 96 anni Enzo Garinei, attore apprezzato di cinema e teatro, doppiatore tra i più celebri e fratello del commediografo e regista teatrale Pietro Garinei, della leggendaria ditta Garinei e Giovannini.
Nella sua lunghissima carriera aveva realizzato più di settanta film, prevalentemente commedie. E spesso aveva interpretato le commedie musicali, prodotte dal fratello, come Alleluia brava gente Aggiungi un posto a tavola.
Romano, classe 1926, Garinei debuttò al cinema nel 1949, anno in cui uscirono Totò le Mokò, Signorinella e Adamo ed Eva. Lunga e proficua fu la collaborazione con il principe della risata con cui ha girato molti film, con la regia di Mario Mattioli, Mario Monicelli e Camillo Mastrocinque.
La sua voce ricca di sfumature e molto divertente lo ha reso un doppiatore di grande livello (vinse il Leggio d’oro nel 2009). Sua era la voce di George Jefferson, il salace protagonista della notissima sit-com degli anni ’80, ma anche quella di Stan Laurel, tra gli altri.
Enzo Garinei lavorò anche in TV in produzioni come Io e la mamma, con Gerry Scotti e Delia Scala o in qualche episodio di Don Matteo. Due anni fa era ritornato in tournée con Aggiungi un posto a tavola, interpretando dal vivo la voce di Dio. Perse nel 2016 il figlio Andrea a causa di una lunga malattia.