ESSERE HIKIKOMORI: TERMINATE LE RIPRESE DEL DOCUMENTARIO PRODOTTO DA FIDELIO E SKY

ESSERE HIKIKOMORI: TERMINATE LE RIPRESE DEL DOCUMENTARIO PRODOTTO DA FIDELIO E SKY

fonte: Comunicato stampa

Si sono appena concluse le riprese del documentario targato Fidelio e Sky Essere Hikikomori - La mia vita in una stanza, che affronta il fenomeno dei giovani che scelgono di autoisolarsi dal mondo.

Pubblicità

Essere Hikikomori – La mia vita in una stanza, prodotto da Daniele Basilio e Silvio Maselli per Fidelio e da Sky, è il documentario scritto e diretto da Michele Bertini Malgarini e Ugo Piva che racconta di quattro giovani – Eva, Alessandro, Michele e Davide – che hanno scelto di scomparire. Il documentario, che andrà in onda su Sky Documentaries nel 2022, diventa così la straordinaria occasione per questi quattro ragazzi di raccontarsi e realizzare quello che in fondo è il loro sogno: uscire dalla condizione di clausura in cui si trovano prigionieri.

Hikikomori è un termine giapponese che significa stare in disparte, isolarsi. Ed è questo che, nelle loro stanze o cantine, gli hikikomori fanno: cercano rifugio da una società ipercinetica, dalla quale si sentono aggrediti e dove molto spesso la famiglia viene vissuta come un peso e la scuola come un luogo distante. È un fenomeno in grande crescita che si è drammaticamente accentuato con il lockdown. Solo in Italia sono registrati più di 100.000 casi di giovani che vivono nell’autosegregazione. 

Anche i genitori degli hikikomori subiscono il peso di questo problema ed è per questo che, oltre alle storie dei protagonisti, nel documentario Essere Hikikomori – La mia vita in una stanza saranno presenti anche interviste a loro e ad esperti in materia, quali Elena Carolei e Marco Crepaldi, rispettivamente presidentessa e fondatore dell’associazione Hikikomori Italia.

Fidelio, giovane società di produzione cinematografica e audiovisiva, fondata da Daniele Basilio e Silvio Maselli – due manager dell’audiovisivo di esperienza ventennale – ha al suo attivo il film Vetro, in fase di postproduzione, My Soul Summer di Fabio Mollo con Casadilego in fase di riprese e molti altri progetti ai nastri di partenza. Del team creativo fanno parte anche i soci Valerio Mastandrea e la danzatrice e coreografa Elisa Barucchieri.

Pubblicità
Da un coacervo di esperienze, entusiasmi, delusioni e contraddizioni, che hanno segnato il nostro itinerario professionale (e umano), ha infine preso le mosse questo sito. Un sito nato quasi in modo estemporaneo, ma in realtà inconsciamente preparato da tempo, covato sotto la cenere dei percorsi fatti, fortemente voluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.