EVANGELINE LILLY: BUFERA SULL’ATTRICE PER LE SUE POSIZIONI ANTIVACCINISTE
Un post su Instagram di Evangeline Lilly, in cui l’attrice afferma di aver partecipato a una manifestazione novax, ha scatenato le reazioni dei social.
Evangeline Lilly è da qualche ora nell’occhio del ciclone, per la sua partecipazione a una manifestazione a Washington contro l’obbligo alla vaccinazione anti-Covid. L’attrice di Ant-Man and the Wasp, infatti, ha condiviso un post su Instagram in cui si vedono foto del corteo, accompagnate da precise dichiarazioni di contrarietà all’obbligo a vaccinarsi. Una presa di posizione che non è piaciuta a moltissimi fans della Marvel, oltre che a semplici visitatori dei suoi profili social.
“Credo che nessuno debba essere costretto a iniettarsi nel corpo niente contro la sua volontà, sotto minaccia di: attacchi violenti, arresto o detenzione senza processo, perdita del lavoro, perdita della casa, morte per fame, perdita del diritto all’istruzione, alienazione dai propri cari, emarginazione dalla società… e sotto qualsiasi altro tipo di minaccia”, si legge nel post di Evangeline Lilly su Instagram.
“Non è questo il modo”, continua l’attrice. “Non è sicuro. Non è salutare. Questo non è amore. Io capisco che il mondo abbia paura, ma non credo che rispondere con la forza risolverà i nostri problemi. Ero a favore della scelta prima del Covid, e resto a favore della scelta anche oggi”.
Queste dichiarazioni hanno ovviamente portato all’attrice una serie di critiche, in primis dai suoi stessi fans e da quelli della Marvel. Molti le hanno ricordato che, per posizioni analoghe, Letitia Wright ha avuto più di un problema sul set di Black Panther: Wakanda Forever.
Su Twitter, un utente ha fatto ironia accomunando le due attrici: “È divertente che sia Letitia Wright che Evangeline Lilly dovrebbero interpretare personaggi intelligenti”. Qualcun altro si augura che il personaggio di Evangeline Lilly perda spazio nel MCU a favore di quello di Michelle Pfeiffer; qualcun altro ancora suggerisce ai responsabili Marvel di tenere Lilly ben distanziata da Paul Rudd: “Non ha vissuto per secoli per farsi far fuori da una persona non vaccinata”.
I post più seri, tuttavia, hanno ricordato a Evangeline Lilly la sicurezza e l’assoluta utilità dei vaccini contro il Covid-19, oltre al fatto che questi hanno meno controindicazioni di molti altri farmaci attualmente in commercio. Inoltre, è stato sottolineato come da sempre alcune categorie (in particolare chi lavora per il governo e svolge compiti importanti) siano obbligate a sottoporsi a vaccinazioni in caso di pandemie.