FABRIZIO DE ANDRÉ E PFM. IL CONCERTO RITROVATO: STASERA SU RAI 1 IL DOCUMENTARIO DI WALTER VELTRONI

FABRIZIO DE ANDRÉ E PFM. IL CONCERTO RITROVATO: STASERA SU RAI 1 IL DOCUMENTARIO DI WALTER VELTRONI

Rai 1 propone stasera, in prima tv in chiaro, il documentario Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato, che Walter Veltroni ha dedicato alla storica esibizione di Genova del 1979.

Pubblicità

Va in onda stasera su Rai 1, alle 23.30 in prima visione tv in chiaro, il documentario di Walter Veltroni Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato, datato 2020: un film che è cronaca e ricostruzione dello storico concerto tenutosi a Genova il 3 gennaio 1979, che vide uniti il cantautore genovese e la nota band progressive rock. Il film riprende le immagini del concerto svoltosi presso il padiglione C della Fiera di Genova, alternandole con interviste vecchie e nuove a chi fu coinvolto in quell’evento.

Il progetto del film è nato il 17 ottobre 2019, quando la Sony annunciò il ritrovamento integrale delle registrazioni video del concerto. A custodire il materiale di repertorio era stato il regista Piero Frattari, che si è subito impegnato con la Sony per il restauro audio e video della pellicola.

Proprio Frattari, nell’occasione, ha dichiarato: “Devo ringraziare le mie due passioni: una per la musica di Faber e l’altra, maniacale, di conservare ogni cosa. All’epoca facevo il video maker per radio e tv. Era il gennaio del 1979. Gli organizzatori mi proposero di registrare il concerto di Faber/PFM. Non esitai un istante. Poi, le videocassette di quella registrazione finirono in fondo a un archivio, che, qualche anno dopo, decisero di mandare al macero. Solo per caso riuscii a recuperarle e a catalogarle tutte nell’archivio della mia società, Vidigraph, che possedeva già circa 20.000 videocassette professionali. Erano video analogici su nastro, quindi, per salvarli dal degrado, decisi nel 2000 di trasferirli tutti su supporto digitale”.

A dicembre 2019, la regia del documentario che ne sarebbe nato è stata affidata a Water Veltroni, nell’occasione assistito dallo sceneggiatore Marco Panichella, che aveva precedentemente reperito le fonti per la realizzazione del documentario. Le riprese si svolsero dal 14 al 17 ottobre tra Genova, Corsico e Alba, oltre che all’interno delle carrozze del trenino della ferrovia storica di Genova-Casella.

Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato è uscito in 370 sale cinematografiche nei giorni del 17, 18 e 19 febbraio 2020. Successivamente, l’11 marzo dello stesso anno avrebbe dovuto tenersi una replica, che è stata tuttavia annullata a causa dello scoppio della pandemia di Covid-19.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.