GOLDEN GLOBE 2021, ULTIMATA LA LISTA DEI PRESENTER

GOLDEN GLOBE 2021, ULTIMATA LA LISTA DEI PRESENTER

Sono stati comunicati oggi i nomi degli ultimi “presenter” che si incaricheranno di consegnare i Golden Globe ai vincitori, nella cerimonia di stanotte. Tra questi, Ava DuVernay, Colin Farrell e Sandra Oh.

Pubblicità

A poche ore dalla cerimonia dei Golden Globe 2021, è stata ultimata la lista dei “presenter”, ovvero di quelle personalità del mondo dello spettacolo che consegneranno – in gran parte virtualmente, visto che l’edizione di quest’anno sarà parzialmente in remoto – le statuette ai vincitori. Tra i nomi annunciati oggi, quelli di Ava DuVernay, Colin Farrell, Sandra Oh, Gal Gadot, Tracy Morgan, Sarah Paulson, Amanda Seyfried, Ben Stiller e Justin Theroux.

I nomi annunciati andranno ad aggiungersi a quelli già designati di Anthony Anderson, Awkwafina, Kevin Bacon, Angela Bassett, Sterling K. Brown, Bryce Dallas Howard, Laura Dern, Michael Douglas, Cynthia Erivo, Tiffany Haddish, Salma Hayek, Kate Hudson, Jamie Lee Curtis, Christopher Meloni, Annie Mumolo, Rosie Perez, Joaquin Phoenix, Margot Robbie, Kyra Sedgwick, Christian Slater, Kenan Thompson, Susan Kelechi Watson, Kristen Wiig, Renee Zellweger e Catherine Zeta-Jones.

Tre dei presenter dei Golden Globe di stanotte saranno anche tra i candidati ai premi: Sarah Paulson, candidata come miglior attrice in una serie drammatica per il suo ruolo in Ratched, Amanda Seyfried nominata come miglior attrice non protagonista in un film drammatico per Mank, e Kate Hudson, candidata come miglior attrice in un musical o commedia per Music.

Alcuni dei presenter, negli ultimi giorni, hanno denunciato la scarsa attenzione della Hollywood Foreign Press Association per le diversità, visto che tra i suoi membri non ci sono persone di colore. L’hashtag #TimesUpGlobes, sui social, è diventato l’emblema di questa campagna. Ava DuVernay, per esempio, ha postato su Twitter l’immagine di un Globe rotto col messaggio “Vecchie notizie. Nuova energia”.

Sterling K. Brown invece ha affidato a Instagram un lungo messaggio: “Sarò presenter nella diretta di questo weekend per rendere omaggio a tutti gli storyteller, specialmente quelli di colore, che hanno raggiunto questo straordinario momento della loro carriera… E ho le mie critiche per la HFPA. 87 persone hanno in mano una grande quantità di potere. Per ogni corpo governante di una moderna premiazione di Hollywood, avere una tale mancanza di rappresentanza mostra un livello di irresponsabilità che non dovrebbe essere ignorato”.

Il messaggio di Brown prosegue: “Con il potere che avete alla HFPA, avete contemporaneamente anche la responsabilità di assicurarvi che la vostra composizione sia totalmente rappresentativa del mondo in cui viviamo. Poiché sapete come stanno le cose, dovete agire di conseguenza. E avere un gran numero di presenter neri non vi assolve per la mancanza di diversità tra le vostre file. Questo è il vostro momento per fare la cosa giusta. La mia speranza è che la facciate”.

In una dichiarazione rilasciata giovedì, la HFPA ha accolto le critiche e promesso un cambiamento: “Siamo pienamente impegnati per assicurare che la nostra composizione sia rappresentativa di tutte le comunità del mondo che amano i film, la TV, e gli artisti che le ispirano e le istruiscono. Comprendiamo che dobbiamo portare al nostro interno membri di colore, e anche membri di altri contesti sottorappresentati, e ci metteremo immediatamente al lavoro per implementare un piano d’azione per raggiungere questi obiettivi il prima possibile”.

La cerimonia dei Golden Globe, quest’anno suddivisa tra due location distinte (il Beverly Hilton Hotel a Los Angeles e la Rainbow Room a New York), avrà inizio stanotte alle 2 (ora italiana). Per chi volesse seguire l’evento in diretta, questo verrà trasmesso da Sky Atlantic a partire dalle 00.30, mentre una copertura “a distanza” verrà effettuata su Sky TG24 a partire dall’una, con il commento in studio di Denise Negri, Federico Chiarini e Francesco Castelnuovo.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.