HARRY POTTER: IN ARRIVO UNA SERIE TV DA 7 STAGIONI PER HBO MAX

HARRY POTTER: IN ARRIVO UNA SERIE TV DA 7 STAGIONI PER HBO MAX

Warner Bros. Discovery è vicina a chiudere l’accordo con J.K. Rowling per trasporre l’intera saga di Harry Potter in una serie da 7 stagioni, destinata a HBO Max.

Pubblicità

Il progetto di una serie tv ispirata alla saga di Harry Potter, da tempo chiacchierato, potrebbe aver finalmente trovato la tanto attesa svolta: secondo quanto rivelato da Bloomberg, infatti, il conglomerato Warner Bros. Discovery sarebbe prossimo a chiudere un accordo con l’autrice J.K. Rowling per un adattamento televisivo della saga, da destinare alla piattaforma HBO Max.

L’accordo, secondo il magazine, riguarderebbe un adattamento in forma seriale in sette stagioni, una per ogni libro, della saga ispirata al giovane mago, già interpretato al cinema da Daniel Radcliffe. Una volta che l’accordo sarà stato raggiunto, con Rowling nel probabile ruolo di produttrice esecutiva, la produzione si metterà alla ricerca di uno sceneggiatore. Il progetto dovrebbe essere targato Warner Bros. Television.

L’idea di una serie televisiva ispirata a Harry Potter è nell’aria già da gennaio 2021, ovvero dal lancio negli USA della piattaforma HBO Max. All’epoca, tuttavia, Warner Bros. puntava forte sulla saga-prequel cinematografica di Animali fantastici, giunta recentemente al suo terzo episodio con Animali fantastici: I segreti di Silente. Lo scarso successo di quest’ultimo ha tuttavia convinto la major, nel frattempo venduta a Discovery, a rivedere le sue strategie, con tagli di budget e nuovi piani per la piattaforma (che dal 12 aprile, tra l’altro, dovrebbe cambiare nome).

Warner Bros. Discovery sarebbe comunque decisa a concentrarsi sempre più sulle sue proprietà intellettuali, tra le quali il franchise di Harry Potter ha ovviamente un posto di primo piano. Nonostante la relativa “anzianità” del personaggio, infatti, i progetti legati al suo nome continuano a essere molto remunerativi: ne è un esempio il recente videogioco Hogwarts Legacy, e il perdurante proliferare di parchi a tema e merchandising legato al personaggio e al suo universo. La nuova serie su Harry Potter, quindi, si inserirebbe perfettamente in un trend che continua a essere molto positivo per l’universo creato da J.K. Rowling.

Tra gli ultimi progetti legati alla saga di Harry Potter c’è stato lo speciale Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts, trasmesso da Sky, dedicato alla reunion del cast per il ventennale di Harry Potter e la Pietra Filosofale, e un altro recente speciale sul trofeo delle case di Hogwarts, condotto da Helen Mirren.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.