HARRY POTTER, JON STEWART CHIARISCE: “MAI ACCUSATO J.K. ROWLING DI ANTISEMITISMO”

HARRY POTTER, JON STEWART CHIARISCE: “MAI ACCUSATO J.K. ROWLING DI ANTISEMITISMO”

Il comico, dopo la diffusione del suo video in cui parlava dei goblin di Harry Potter come “caricature di ebrei”, ha chiarito che si trattava solo di una conversazione scherzosa.

Pubblicità

È stato l’argomento di discussione della giornata di ieri, ma Jon Stewart ha tenuto subito a chiarire, dopo poche ore, che lui non considera affatto J.K. Rowling antisemita, e che la sua presunta accusa (contenuta in un episodio del suo podcast The Problem with Jon Stewart risalente a inizio dicembre) era in realtà una scherzosa conversazione tra amici. Il comico, quindi, lui stesso ebreo, ha voluto sottolineare che J.K. Rowling non è affatto antisemita, a suo modo di vedere, e che non ha mai inteso accusarla in quel senso.

Jon Stewart, in un video diffuso a sua volta su Twitter, ha dichiarato: “Non penso che J.K. Rowling sia antisemita. Non l’accuso di essere antisemita. Non penso che i film di Harry Potter siano antisemiti. Amo davvero i film di Harry Potter, probabilmente anche troppo per un gentiluomo della mia età”.

Il comico ha continuato sottolineando ulteriormente il concetto: “Non potrò mai sottolinearlo abbastanza. Non sto accusando J.K. Rowling di essere antisemita. Non deve rispondere a niente di tutto ciò. Non voglio in nessun modo che i film di Harry Potter siano censurati. Era una conversazione fatta a cuor leggero, scherzosa. Datevi una ca**o di calmata”.

Jon Stewart ha voluto chiarire che la sua discussione originale su Harry Potter era “una conversazione leggera tra colleghi e amici”, su come fosse per una persona di religione ebraica vedere un film di Harry Potter per la prima volta. Stewart ha tirato in ballo l’aspetto dei Goblin (e una loro somiglianza con quelli del libro antisemita Protocolli dei Savi di Sion) solo per parlare di come “certi tropi sono tanto integrati nella società che diventano invisibili, anche in un processo come la realizzazione di un film”.

Il video completo col chiarimento di Stewart è visibile qui sotto.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.