HEAT 2: IN SVILUPPO IL SEQUEL PER LA REGIA DI MICHAEL MANN, ADAM DRIVER PROTAGONISTA?
Dopo il biopic Ferrari, Michael Mann si metterà al lavoro su Heat 2, sequel del suo celebre cult. Adam Driver sarebbe in trattative per il ruolo di protagonista.
Heat 2, il sequel del cult del 1995 Heat – La sfida, già pubblicato in forma di romanzo, si prepara a diventare un film. Michael Mann, infatti, che ha da poco completato le riprese del biopic Ferrari, sta per mettersi al lavoro sull’adattamento del suo recente bestseller, da lui scritto insieme a Meg Gardiner. A rivelarlo è Deadline, che annuncia inoltre che Adam Driver sarebbe in trattative per il ruolo di protagonista.
Driver, che ha appena finito di lavorare con Michael Mann proprio per Ferrari, vestirebbe i panni di un giovane Neil McCauley, il gangster che nel film del 1995 aveva il volto di Robert De Niro. La trama del romanzo è ambientata sia prima che dopo la vicenda narrata nel film originale: la prima storyline segue il criminale Chris Shiherlis mentre cerca di sfuggire alla polizia e al detective Vincent Hanna, spostandosi in un nuovo territorio nel sud-est asiatico; la seconda è ambientata a Chicago nel 1988, quando McCauley e Shiherlis operano sulla costa occidentale, e Hanna si fa le ossa nel nascente dipartimento di polizia, dando la caccia a una banda di ladri d’appartamento.
Era abbastanza scontato che Heat 2, che ha segnato la prima prova da romanziere per Michael Mann, fosse adattato in forma cinematografica, e il regista americano aveva già chiaramente espresso la sua intenzione in tal senso; tuttavia, i suoi impegni nella post-produzione di Ferrari gli avevano impedito di dedicarsi a questo nuovo progetto.
Restano, ora, gli interrogativi sull’eventuale presenza di alcuni membri del cast originale del nuovo film, e sulle new entry che a essi si affiancheranno. Si è vociferato di un possibile ritorno di Al Pacino nel ruolo di un Vincent Hanna invecchiato, e di un eventuale coinvolgimento di Ana de Armas come compagna di McCauley nella storyline ambientata nel 1988. Tuttavia, al momento, l’unica voce che sembra avere una qualche fondatezza è quella su Adam Driver nell’eventuale ruolo del giovane McCauley.
L’originale Heat – La sfida, scritto e diretto da Michael Mann, vedeva Al Pacino nel ruolo del detective Vincent Hanna, Robert De Niro in quello del gangster Neil Mcauley, e Val Kilmer nei panni del compare di quest’ultimo, Chris Shiherlis.