IL COMICO JON STEWART: “J.K. ROWLING È ANTISEMITA, I SUOI GOBLIN CARICATURIZZANO GLI EBREI”

IL COMICO JON STEWART: “J.K. ROWLING È ANTISEMITA, I SUOI GOBLIN CARICATURIZZANO GLI EBREI”

Il comico americano Jon Stewart, nell’ultima puntata del suo podcast, si è riferito alle figure dei goblin presenti nei libri e film di Harry Potter come a caricature antisemite.

Pubblicità

Dopo le critiche piovute su J.K. Rowling, negli ultimi due anni, da parte della comunità trans (che ha accusato a più riprese la scrittrice per i suoi tweet ritenuti transfobici) un’altra contestazione si abbatte sulla creatrice di Harry Potter. Stavolta l’accusa è quella di antisemitismo, e viene dal comico, attore e conduttore televisivo americano Jon Stewart, che si è esplicitamente riferito alla Rowling nell’ultima puntata del suo podcast The Problem with Jon Stewart.

Stewart si è riferito in particolare alle figure dei goblin presenti nei romanzi della saga di Harry Potter, ritenendole caricature antisemite ispirate al libro Protocolli dei Savi di Sion, pubblicato all’inizio del secolo scorso. Secondo il comico, la maggior parte dei lettori e spettatori della saga non avrebbe colto il riferimento volutamente inserito da J.K. Rowling nella storia, laddove i goblin sono creature deputate a gestire la Banca dei Maghi Gringott.

“Ecco com’è che sai che gli ebrei sono ancora dove sono”, ha detto Jon Stewart, lui stesso ebreo. “Voglio solo mostrarvi una caricatura. E loro dicono: ‘Oh, guarda, è di Harry Potter!’, e a te viene da dire: ‘No, quella è una caricatura di un ebreo proveniente da un libro antisemita’. E J.K. Rowling dice: ‘Perché non mettere questi tizi a gestire la nostra banca?’”.

Il comico ha poi aggiunto: “Nel mondo di Harry Potter la gente può cavalcare i draghi, e qualche volta può anche possedere un gufo domestico. Ma chi è che deve gestire le banche? Ovviamente gli ebrei. È una di quelle cose che ho visto subito nei film, e mi sarei aspettato che la gente dicesse: ‘Oh, merda, la Rowling non solo ha messo gli ebrei nel suo mondo magico, ma gli ha fatto anche gestire la sua fottuta banca sotterranea’”.

Qui sotto, riportiamo una clip in cui Jon Stewart spiega il suo punto di vista sulle presunte caricature antisemite presenti in Harry Potter.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.