INDEPENDENT SPIRIT AWARDS: NUOVA AFFERMAZIONE DI NOMADLAND

INDEPENDENT SPIRIT AWARDS: NUOVA AFFERMAZIONE DI NOMADLAND

Il film di Chloé Zhao continua la sua corsa verso gli Oscar, ottenendo il premio per il miglior film e la miglior regia agli Independent Spirit Awards, la cui cerimonia si è tenuta ieri. Vincono come attori Carey Muligan e Riz Ahmed.

Pubblicità

Nomadland fa un altro passo (forse quello decisivo) verso gli Oscar attesi per la notte tra sabato 25 e domenica 26, conquistando quattro premi agli Independent Spirit Awards. I premi dedicati al cinema indipendente, quest’anno assegnati con una cerimonia virtuale, hanno visto affermarsi il film di Chloé Zhao nelle categorie miglior film, miglior regia, miglior fotografia (Joshua James Richards) e miglior montaggio (la stessa Zhao).

Il film di Amazon Sound of Metal ha invece conquistato tre premi: miglior attore protagonista (Riz Ahmed), miglior attore non protagonista (Paul Raci) e miglior film d’esordio (Darius Marder). Protagonista della serata è stato anche Una donna promettente, che si è aggiudicato il premio per la miglior sceneggiatura (Emerald Fennell) e quello per la migliore attrice protagonista tributato a Carey Muligan.

Miglior attrice non protagonista è risultata Youn Yuh-Jung di Minari. Quo Vadis, Aida, candidato anche agli Oscar, ha ricevuto il premio come miglior film internazionale, mentre Crip Camp, di produzione Netflix, si è affermato come miglior documentario. Palm Springs ha ricevuto il premio per la miglior sceneggiatura d’esordio (tributato a Andy Siara).

Non sono risultati candidabili per i premi, in quanto il loro budget supera i 22,5 milioni di dollari, i film di Netflix Il processo ai Chicago 7, Da 5 Bloods – Come fratelli, Mank, The Midnight Sky, The Prom, e Elegia Americana.

Nella nuova sezione televisiva, è da segnalare l’affermazione di I May Destroy You, serie di Michaela Coel che si aggiudicata il premio come novità e come miglior cast d’insieme (la stessa Coel, Paapa Essiedu, Wruche Opia, e Stephen Wight).

Di seguito, l’elenco di tutti i vincitori degli Independent Spirit Awards, consultabile anche sul sito della manifestazione.


Miglior film: Nomadland

Miglior opera prima: Sound of Metal di Darius Marder

Miglior regia: Chloé Zhao

Miglior sceneggiatura: Emerald Fennell, Una donna promettente

Miglior sceneggiatura esordiente: Andy Siara, Palm Springs

Miglior attore protagonista: Riz Ahmed, Sound of Metal

Miglior attrice protagonista: Carey Mulligan, Una donna promettente

Miglior attore non protagonista: Paul Raci, Sound of Metal

Miglior attrice non protagonista: Yuh-Jung Youn, Minari

Miglior fotografia: Nomadland

Miglior montaggio: Nomadland

Miglior film internazionale: Quo vadis, Aida?

Miglior documentario: Crip Camp

Robert Altman Award: Una notte a Miami di Regina King

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.