JOE E. TATA, ADDIO AL PROPRIETARIO DEL PEACH PIT DI BEVERLY HILLS, 90210
L’attore Joe E. Tata, noto per il ruolo di Nat nella popolare serie Beverly Hills, 90210, è morto all’età di 85 anni.
Joe E. Tata, attore americano noto per aver interpretato il ruolo di Nat, proprietario del Peach Pit nella popolare serie Beverly Hills, 90210, è morto all’età di 85 anni. A dare l’annuncio è stato il co-protagonista della serie, Ian Ziering, tramite un post su Instagram.
“Negli ultimi giorni abbiamo perso Jessica Klein, tra i produttori e scrittori più prolifici di Beverly Hills, 90210, Denise Douse, interprete di Mrs. Tealey, e ora sono davvero triste nell’annunciare che anche Joe E. Tata ci ha lasciato”, ha scritto Zeiring. “Joey era davvero una persona originale, ricordo di averlo visto in Agenzia Rockford con James Garner anni prima che lavorassimo insieme su 90210. Era stato spesso uno dei cattivi di contorno nella serie originale di Batman. Una delle persone più felici con cui abbia mai lavorato, era tanto generoso con la sua saggezza quanto lo era con la sua gentilezza. Nonostante il Peach Pit fosse un set di 90210, spesso sembrava essere lo sfondo dello show di Joe E. Tata”.
Il messaggio di Zering continua: “Le storie dei giorni andati che condivideva con noi, le esperienze incredibili nell’industria dell’intrattenimento di cui era parte ci tenevano sempre avvinti. Poteva essere stato nel dietro le quinte di varie produzioni, ma aveva una forza da leader, specie per noi, ci insegnava ad apprezzare il regalo che era 90210. Oggi il mio sorriso si assottiglia, ma il fatto di potermi riscaldare con le sue memorie più care fa sì che lui si muova dai miei occhi al mio cuore, dove resterà per sempre. Le mie condoglianze più sincere vanno alla sua famiglia, ai suoi amici, e a tutti i suoi cari. Riposa in pace Joey”.
Nel 2018, a Joe E. Tata era stata diagnosticata la malattia di Alzheimer, com’era stato rivelato da sua figlia Kelly, che aveva aperto una sottoscrizione sul sito Go Fund Me per raccogliere fondi per le cure. La stessa Kelly ha fatto da caregiver a suo padre fin quando la sua situazione non si è aggravata, tanto da richiedere il ricovero in una struttura specializzata. La donna ha aggiunto che lei stessa, in quel periodo, era stata ricoverata in un ospedale a causa di personali problemi di salute.
Nato a New York, Joe E. Tata aveva interpretato nei primi anni della sua carriera alcune parti in serie come General Hospital, Ai confini della realtà e Mister Roberts. La sua carriera ebbe una grande accelerazione tra gli anni ‘70 e gli ‘80, con ruoli in molte serie poliziesche, tra cui Mannix, Adam-12, The F.B.I. e Le strade di San Francisco.
L’attore divenne comunque un volto davvero noto e riconoscibile quando si unì a Beverly Hills, 90210 interpretando il ruolo di Nat, il popolare e amato proprietario del Peach Pit. Un ruolo che avrebbe interpretato per ben dieci stagioni.
L’ultimo suo ruolo fu quello della serie ABC Mystery Girls, prima che la sua salute, secondo le parole di sua figlia, “si mettesse al peggio”. Una circostanza che spinse Kelly a chiedere aiuto su Go Fund Me.
“Nat era un padre amorevole per tutti i ragazzi della West Beverly High”, ha scritto la figlia dell’attore. “Nella vita vera, mio padre, Joey, è onesto, gentile, un padre davvero incredibile”.