JOHN HENRY AND THE STATESMEN: ANCORA IN PIEDI IL PROGETTO DEL FILM CON DWAYNE JOHNSON

JOHN HENRY AND THE STATESMEN: ANCORA IN PIEDI IL PROGETTO DEL FILM CON DWAYNE JOHNSON

Il progetto del film sulla leggendaria figura del folklore americano, annunciato da un teaser trailer di tre anni fa, è ancora in piedi, secondo le parole del produttore Hiram Garcia.

Pubblicità

Il film con protagonista Dwayne Johnson John Henry and the Statesmen, annunciato da uno scarno teaser trailer tre anni fa, si farà, anche se non è ancora chiaro quando. Questo è quanto ha assicurato il produttore Hiram Garcia, presidente della Seven Buck Productions di Johnson, in una chiacchierata via Zoom col direttore del magazine web /Film. Il progetto di film destinato a Netflix, ispirato alla leggendaria figura appartenente al folklore americano (eroe della classe operaia negli USA) era uno dei due dedicati a John Henry che erano stati annunciati tre anni fa: l’altro, intitolato John Henry e interpretato da Terry Crews, è già uscito lo scorso anno.

John Henry and the Statesmen si farà, assolutamente”, ha assicurato Garcia. “Abbiamo appena ricevuto una nuova bozza di copione. Ci stiamo lavorando, vogliamo solo mettere il progetto sulla strada giusta, visto quant’è speciale per noi. Ma si farà sicuramente, abbiamo avuto una bozza molto buona, che ci emoziona molto, che continueremo ad aggiustare un po’. Ma ci stiamo avvicinando sempre più, e sì, la realizzazione di questo progetto è sicuramente all’orizzonte”.

Secondo il folklore americano, John Henry era uno “steel driver”, ovvero un operaio che usava un’enorme mazza per spingere punte d’acciaio nella roccia, allo scopo di creare la sede alle cariche esplosive piazzate dai minatori, durante la costruzione delle gallerie sulle reti ferroviarie. Si tratta di una figura leggendaria che ha ispirato una ballata folk che ha diverse versioni, oltre a un gran numero di opere letterarie, saggi, romanzi e lavori teatrali. Il teaser diffuso tre anni fa si limitava a mostrare la figura del protagonista (forse lo stesso Johnson, forse una sua controfigura) mentre fuoriusciva da un fienile, con la successiva dicitura “Coming Soon”.

Lo stesso Dwayne Johnson ha dichiarato a riguardo: “John Henry è una leggenda del folklore afroamericano con cui sono cresciuto. Sono fiero di assumere questo ruolo e anche emozionato di presentare nelle case e alle famiglie di tutto il mondo la storia di John Henry. John era un tipo tosto, uno che prendeva le decisioni basandosi sul suo stomaco e sull’istinto. La cosa di lui che amavo da bambino, e che adesso da uomo apprezzo ancora di più, è il fatto che lui avesse un nucleo forte di valori che parlavano direttamente al mio DNA. In questi tempi cinici, divisivi, rumorosi, i valori di John Henry, la sua forza, la sua morale e il suo cuore, tutto ciò ora conta più che mai. Le famiglie di tutto il mondo ameranno la sua storia”.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.