JOHN WICK 4: LA DURATA ORIGINALE DEL FILM ERA DI 3 ORE E 45 MINUTI
Contemporaneamente all’uscita in sala di John Wick 4, è stata svelata la fluviale durata della prima versione del film, che ammontava a 3 ore e 45 minuti.
John Wick 4 è arrivato ieri nei nostri cinema, a quattro anni dal precedente episodio della saga action/noir con protagonista il sicario interpretato da Keanu Reeves. Il film di Chad Stahelski, nella versione arrivata in sala, ha la durata più lunga di tutto il franchise (2 ore e 50 minuti); tuttavia, è stato svelato proprio nelle scorse ore che, in realtà, il primo montaggio del film ammontava addirittura a 3 ore e 45 minuti.
La fluviale durata iniziale del film, secondo quanto rivelato a IndieWire dal regista e dal montatore Nathan Orloff, sarebbe stata ridotta principalmente per dargli un ritmo più sostenuto, evitando di dilungarsi troppo sui personaggi non direttamente collegati con la storia del protagonista. John Wick 4, infatti, introduce le figure di Akira di Rina Sawayama, del killer Mr. Nobody di Shamier Anderson, e del pistolero cieco Caine, col volto di Donnie Yen.
“Se devo essere davvero onesto, niente era stato programmato”, ha rivelato al magazine il regista Chad Stahelski. “Il nostro primo montaggio durava 3 ore e 45 minuti, e sembravano proprio 3 ore e 45 minuti. Ci siamo detti: ‘Oddio, siamo fottuti’”.
Nathan Orloff ha spiegato il modo in cui ha proceduto per il montaggio: “Volevo assicurarmi che al centro ci fosse ancora John, che tutto riconducesse a lui anche quando ce ne allontanavamo. Bisognava comprimere, comprimere, comprimere. Ogni volta che qualcuno ripeteva un’idea già espressa, la tagliavo. È una storia lineare, non c’era molto da ricostruire o riorganizzare. Si trattava solo di eliminare il superfluo”.
Puoi leggere qui la nostra recensione di John Wick 4, attualmente nei cinema italiani.