JOHN WICK 4: LE PRIME REAZIONI SUI SOCIAL PROMUOVONO IL FILM

JOHN WICK 4: LE PRIME REAZIONI SUI SOCIAL PROMUOVONO IL FILM

La premiere londinese di ieri di John Wick 4 ha fatto registrare buone reazioni da parte dei giornalisti presenti, che hanno lodato l’azione e la performance di Keanu Reeves.

Pubblicità

Si è svolta ieri, a Londra, la prima mondiale di John Wick 4, quarto capitolo della saga action con protagonista Keanu Reeves. Le reazioni dei giornalisti presenti, raccolte principalmente su Twitter, sono state decisamente positive, spaziando dalle impressionanti e iperboliche scene d’azione – vero marchio di fabbrica della saga – alle performance del cast; un cast che, accanto a Reeves, comprende i nomi di Donnie Yen, Hiroyuki Sanada, Marko Zazor, Scott Adkins e Rina Sawayama. Quasi nessuno ha visto come un limite la lunga durata del film, 2 ore e 49 minuti contro le 2 ore e 11 del precedente John Wick 3: Parabellum.

La trama di John Wick 4 si apre laddove si era chiuso il capitolo precedente, col personaggio di Reeves tradito dal suo ex socio Winston (Ian McShane) e ferito dopo una caduta dal Continental Hotel. Il sicario viene così soccorso da Bowery King (Laurence Fishburne), e inizia una sua personale guerra contro i nemici della Gran Tavola: ma questi si riveleranno in possesso di mezzi e alleanze importanti, tali da poter trasformare in nemici persino i vecchi amici del protagonista.

Katie Walsh del Los Angeles Time ha twittato affermando che “è un piacere ricordare che i blockbuster legati ai grandi franchise possano risultare così belli”. La critica ha affermato poi che la lunghezza non inficia la qualità del film, e ha sottolineato un unico aspetto negativo che ha “odiato” (senza specificare quale).

Steven Weintraub, caporedattore di Collider, ha definito il film “fottutamente meraviglioso”, lodandone le scene d’azione, l’interpretazione, sia fisica che attoriale, di Keanu Reeves, e anche la prova “di serie A” di Donnie Yen.

Il giornalista Eric Eisenberg, di CinemaBlend, ha ammesso di aver avuto delle riserve riguardo alle quasi tre ore di durata del film, ma ha poi affermato che John Wick 4 “le merita”. Eisenberg ha lodato l’epica del film e il ritmo, spendendo anch’egli parole di ammirazione per la prova di Donnie Yen.

Anche Ian Sandwell, direttore di Digital Spy, ha speso parole di elogio per il film, definito “un action movie rapido, brutale e pieno di stile”; Sandwell ha affermato poi che in John Wick 4 Keanu Reeves si spinge “ancora più in là che in passato”, e che il film contiene momenti che faranno discutere molto i fans.

Fuori dal coro è risultata invece l’opinione di Eammon Jacobs, critico di Insider, criticando la storia del film (definita “sciocca”) e affermando che il film dia l’impressione di trascinarsi. Jacobs ha tuttavia ammesso che le sequenze d’azione sono perfette, e che i fans probabilmente apprezzeranno il film, lodando inoltre la prova di Rina Sawayama (“Merita un suo spin-off”).

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.