JUDI DENCH CONTRO THE CROWN 5: FA SENSAZIONALISMO
L'attrice ha scritto una lettera al The Times accusando Netflix di aver fatto gretto sensazionalismo con la quinta stagione della serie. Chiede inoltre un disclaimer prima di ogni episodio per specificare che si tratta di drammatizzazioni e non di veri fatti storici.
Una lettera aperta, dai toni durissimi. L’ha scritta Judi Dench sul The Times per accusare Netflix di aver fatto gretto sensazionalismo con la quinta stagione di The Crown. La leggendaria attrice britannica segue di poco le perplessità già mostrate dall’ex premier John Major, secondo cui una sequenza in particolare, un dialogo tra Carlo e lo stesso Primo Ministro in cui l’attuale Re faceva pressioni per ottenere l’abdicazione della madre, sarebbe stata priva di senso.
“Sir John Major non è il solo a essere preoccupato che la quinta stagione di The Crown presenti un resoconto impreciso e doloroso della storia. Più il dramma si avvicina al presente, più si sfumano i confini tra accuratezza storica e sensazionalismo” si legge nella lettera.
Secondo la Dench, Netflix dovrebbe aggiungere un disclaimer all’inizio degli episodi per avvisare gli spettatori che ciò che vedranno è solo una drammatizzazione e non un fatto storico.
“Ho paura che gli spettatori, in particolare all’estero, possano considerare la sua versione della storia completamente vera. Questo è crudelmente ingiusto per gli individui e dannoso per l’istituzione che rappresentano. È giunto il momento per Netflix di riconsiderare l’idea del disclaimer, in segno di rispetto verso una sovrana che ha servito il suo popolo così diligentemente per 70 anni. E per preservare la sua reputazione agli occhi di i suoi abbonati britannici”.