JULEE CRUISE, ADDIO ALLA CANTANTE DELLA SIGLA DI TWIN PEAKS
Julee Cruise, cantante nota per Falling, brano portato al successo, in versione strumentale, dalla serie Twin Peaks, è morta all’età di 65 anni. Ha dato l’annuncio, sui social, suo marito.
Addio a Julee Cruise, cantante americana, frequente collaboratore del regista David Lynch. La cantante, nota soprattutto per Falling – brano che, nella sua versione strumentale, fu motivo principale della celeberrima serie I segreti di Twin Peaks – è morta ieri all’età di 65 anni. A dare l’annuncio sui social è stato suo marito Edward Grinnan.
“Ha lasciato questo regno alle sue condizioni”, ha scritto Grinnan sul suo profilo Facebook. “Niente rimpianti. È in pace. Ha suonato Roam durante il suo trapasso; ora peregrinerà per sempre. Riposa in pace, amore mio”. Il marito della Cruise si riferisce a un brano composto con i B-52s, gruppo americano di cui la cantante faceva parte.
Nata in Iowa nel 1956, Julee Cruise ebbe la sua prima collaborazione con David Lynch nel cult movie del 1986 Velluto blu, in cui collaborò con Angelo Badalamenti per il brano Mysteries of Love. Nel 1990 il grande successo di Falling, pezzo che, nella sua versione strumentale, fu il brano portante della serie I segreti di Twin Peaks. La canzone raggiunse il settimo posto nelle classifiche del Regno Unito, e arrivò in cima alla classifica dei singoli australiani più venduti.
Nel 1990, la Cruise apparve anche nella produzione teatrale d’avanguardia, creata da Lynch, Industrial Symphony No. 1, a fianco di Nicolas Cage e Laura Dern. Nella serie a cui il suo nome resta indissolubilmente legato, Julee Cruise è apparsa anche come attrice, recitando nel ruolo di una cantante del bar della città. Ha poi ripreso il ruolo nel film Fuoco cammina con me e nel sequel della serie, datato 2017.