KENNETH BRANAGH DIRIGERÀ UN BIOPIC SUI BEE GEES PER LA PARAMOUNT

KENNETH BRANAGH DIRIGERÀ UN BIOPIC SUI BEE GEES PER LA PARAMOUNT

Il regista britannico si è accordato con la Paramount per dirigere un film sull’iconica band, considerata tra le più importanti della storia della musica pop.

Pubblicità

Dopo la discussa parentesi disneyiana di Artemis Fowl, e in attesa di vedere i già conclusi Assassinio sul Nilo e Belfast, Kenneth Branagh ha già in cantiere un nuovo progetto. La Paramount ha deciso infatti di affidargli la regia di un biopic dedicato ai Bee Gees, storica band pop mannese/australiana che fu attiva dagli anni ‘60 ai primi anni 2000.

Il film, ancora senza titolo, seguirà la vicenda artistica dei fratelli Barry, Robin e Maurice Gibb, dalla loro turbolenta infanzia e adolescenza a Manchester, passando per i primi successi a Brisbane, in Australia, per approdare ai trionfi nel genere della disco music tra gli anni ‘70 e gli ‘80.

Dopo il loro singolo da record How Can You Mend a Broken Heart (1971) i Bee Gees si imposero con una serie di hit, che segnarono a fondo le sonorità del periodo e li portarono anche a comporre la colonna sonora del film La febbre del sabato sera (1977). Lo scrittore Ben Elton, che aveva già lavorato con Kenneth Branagh per Casa Shakespeare (2018) si occuperà di scrivere la sceneggiatura del nuovo film.

I Bee Gees erano già stati protagonisti di un recente documentario della HBO, intitolato proprio come la loro prima hit, How Can You Mend a Broken Heart, per la regia di Frank Marshall. Il documentario comprendeva un’intervista all’unico superstite dei tre fratelli, Barry Gibb; Maurice morì infatti nel 2003, e Robin ne 2012.

Kenneth Branagh, molto attivo negli ultimi anni, ha portato a termine a fine 2019 la regia di Assassinio sul Nilo – bloccato dalla pandemia di Covid-19 e atteso attualmente per il prossimo 17 settembre – mentre nel 2020 ha terminato le riprese di Belfast, dramma di ambientazione britannica che vedrà nel cast le presenze di Judi Dench, Caitriona Balfe, Jamie Dornan e Ciarán Hinds.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.