KEVIN FEIGE PARLA DI WANDAVISION E DEL FUTURO DEL MARVEL CINEMATIC UNIVERSE

KEVIN FEIGE PARLA DI WANDAVISION E DEL FUTURO DEL MARVEL CINEMATIC UNIVERSE

fonte: The Companion

Il patron della Marvel ha parlato del successo di WandaVision, serie appena conclusasi, del suo rapporto con Disney+ e del futuro del Marvel Cinematic Universe.

Pubblicità

WandaVision, prima serie di produzione Marvel ad approdare sulla piattaforma streaming Disney+, ha appena terminato la sua prima stagione, con un gran numero di estimatori e un ottimo riscontro di visualizzazioni. Diffusa dalla piattaforma “alla vecchia maniera”, ovvero con la cadenza di un episodio a settimana, la serie si colloca dopo la fine del film Avengers: Endgame, e racconta la vita familiare di Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen) e Visione (Paul Bettany), dopo l’epico scontro con Thanos nel film precedente. La serie, dal cast stimato di circa 200 milioni di dollari, è stata scritta da Jac Schaeffer (autore anche dell’atteso Black Widow) ed è diretta da Matt Shakman (sua la regia di vari episodi de Il trono di spade).

È stata un’esplosione di energia creativa per me e per tutti ai Marvel Studios, per migliorare il nostro universo, per esplorare più in profondità i personaggi, e per farlo in un modo differente e originale; questo almeno è ciò che spero tutti diciate della nostra prima serie diffusa in streaming, WandaVision”, ha detto il patron della Marvel Kevin Feige. “È un momento molto eccitante per il Marvel Cinematic Universe, grazie a Disney+”.

Il presidente della Marvel si è poi soffermato sulla struttura a episodi della serie e sulla cadenza settimanale che si è scelto di darle: “Le reazioni sono state eccezionali. È stato divertente, un po’ come avere un nuovo weekend d’apertura per ogni settimana. Per le nostre uscite cinematografiche, noi ci mettevamo nel retro dei cinema e registravamo le reazioni del pubblico all’uscita; ora è un po’ la stessa cosa. È divertente stare alzati fino a tardi per carpire le reazioni del pubblico online, oppure seguirle in tempo reale. Abbiamo progettato la serie per fornire un dialogo con lo spettatore settimana per settimana, sapendo che avremmo diffuso gli episodi con questa cadenza. Ma anche se li guardi tutti insieme, è sempre piacevole avere quel cliffhanger alla fine di ognuno. Direi che è la continuazione di ciò che facciamo nei film, con il nostro ‘tag’ alla fine di ogni storia, solo che la cosa è trasportata in una struttura settimanale. Continueremo a procedere in questo modo, almeno finché non interverranno novità che ci convincano a cambiare”.

Lo stile di WandaVision, in effetti, sembra progettato per piacere a un pubblico più ampio di quello che di solito affolla le sale per vedere i film di produzione Marvel. Nella serie c’è un omaggio alle vecchie sit-com, in particolare a serie in bianco e nero degli anni ‘50 come Lucy ed io (I love Lucy), o a classici degli anni ‘80 in stile Gli amici di papà (Full House). “Il più bel complimento che si può avere per un progetto”, ha spiegato Kevin Feige, “complimento che abbiamo avuto più volte, è quello di chi dice: ‘A me di solito non piace questo genere di film’, oppure: ‘Non ho mai letto un fumetto, ma questo film o questa serie l’ho veramente apprezzata. Penso che WandaVision sia un esempio estremo di ciò, ma penso che questa caratteristica sia comune a molti nostri progetti, tra cui l’imminente The Falcon and the Winter Soldier.

Il progetto delle serie Marvel, ora, sembra essere comunque quello di legarsi in modo sempre più stretto alle uscite cinematografiche, portando lo spettatore direttamente al film Doctor Strange in the Multiverse of Madness, che uscirà il prossimo anno. “Abbiamo già detto che Lizzie Olsen passerà da WandaVision direttamente al prossimo film di Doctor Strange, ha aggiunto Feige. Abbiamo avuto molte conversazioni con Sam Raimi, con Michael Waldron e con tutto il team di Doctor Strange, perché vorremmo che il film funzionasse per quelli che hanno già visto WandaVision, ma soprattutto che funzionasse per quelli che non lo hanno visto, che magari hanno visto Wanda per l’ultima volta in Endgame, o ancora prima, o mai. Ci saranno sempre diversi livelli di comprensione, ma non vogliamo che ci siano barriere per nessuno”.

Kevin Feige ha poi parlato del futuro del Marvel Cinematic Universe, tra film e serie televisive. “La cosa divertente sono i crossover che si possono avere tra serie e film. Qualche volta la prosecuzione ci sarà in una seconda stagione, qualche altra volta in un film. Per esempio abbiamo annunciato che Ms. Marvel, dopo la sua prima stagione su Disney+, proseguirà nel secondo film di Captain Marvel. Ma stiamo già pianificando la seconda stagione per molte delle serie imminenti”. E per WandaVision? “Noi questi show li sviluppiamo come sviluppiamo i film”, ha spiegato Feige. “In altre parole, quando iniziamo a lavorare su un film, speriamo sempre che ci sia una seconda parte, e anche una terza. Ma questi non sono fattori che influenzano la realizzazione della prima parte. Cerchiamo di fare cose che aggancino lo spettatore a sufficienza e che gli facciano venir voglia di rivederle, ma anche di vedere la storia continuare. Adesso, sono alla Marvel ormai da troppo tempo per poter dire un sì o un no sicuri a una seconda stagione di WandaVision. Per molte delle serie che stiamo preparando, teniamo a mente una struttura che potrebbe portare più direttamente a una seconda stagione di quanto non faccia WandaVision, che invece chiaramente richiama alla sua prosecuzione in un film. Ma questo è parte della creatività divertente, eccitante e pompante adrenalina che possiamo esprimere grazie a Disney+, inventando nuove forme di storytelling. Forse un giorno progetteremo cinque stagioni di una singola serie, ma per ora preferiamo concentrarci sull’offrire le migliori stagioni possibili per ogni singola serie, una per volta”.

La prossima serie Marvel ad approdare su Disney+ sarà The Falcon and the Winter Soldier, inizialmente pensata come prima serie della piattaforma streaming, ma poi rimandata a causa della pandemia di Covid-19. La serie, in cui vengono ritrovati i personaggi di Falcon (Anthony Mackie) e del Soldato d’Inverno (Sebastian Stan) approderà su Disney+ tra una settimana, ovvero il prossimo 19 marzo. “Il 19 marzo ci sarà il debutto di The Falcon and the Winter Soldier, ha confermato Kevin Feige. “L’11 giugno sarà invece la data di debutto per Loki, e ovviamente avremo anche la nostra prima serie animata, che sarà What_if? Attualmente stiamo ultimando Ms. Marvel, e stiamo anche girando Hawkeye. Tra poche settimane inizieremo le riprese di She Hulk, e dopo circa una settimana inizieremo a girare anche Moon Knight, oltre ovviamente ai film che sono già in programma”.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.