KILLERS OF THE FLOWER MOON, L’ANNUNCIO UFFICIALE: IL FILM SARÀ A CANNES 2023
Il Festival di Cannes e Apple Original Films hanno annunciato ufficialmente che Killers of the Flower Moon, nuovo lavoro di Martin Scorsese, sarà presentato nella selezione ufficiale del festival.
È finalmente arrivato l’annuncio che molti aspettavano: Killers of the Flower Moon, nuovo film da regista di Martin Scorsese targato Apple Original Films, sarà presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2023. L’annuncio è arrivato ufficialmente tramite un comunicato del festival, che ha svelato che il film di Scorsese sarà inserito nella selezione ufficiale della 76esima edizione, con una proiezione che si terrà il 20 maggio.
Killers of the Flower Moon, il cui cast comprende i nomi di Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Lily Gladstone, Jesse Plemons, Cara Jade Myers, JaNae Collins, Jillian Dion e Tantoo Cardinal, segnerà il ritorno di Scorsese a Cannes in concorso dopo oltre un trentennio: l’ultima sua partecipazione da concorrente, infatti, era stata quella di Fuori orario, film datato 1986. Dieci anni prima, il regista aveva ottenuto sulla Croisette la Palma d’Oro col suo Taxi Driver.
Successivamente, Martin Scorsese ha presenziato al Festival di Cannes più volte in vesti diverse: nel 1998, in particolare, è stato presidente della giuria, premiando con la Palma d’oro il film di Theo Angelopoulos L’eternità e un giorno; successivamente, nel 2002, ha presieduto insieme ad Abbas Kiarostami la Giuria della Cinéfondation e dei Cortometraggi.
Killers of the Flower Moon, ispirato all’omonimo best-seller di nonfiction di David Grann, e scritto da Scorsese insieme a Eric Roth, è ambientato nell’Oklahoma degli anni ‘20; qui, il personaggio interpretato da DiCaprio si trova a indagare su una serie di omicidi ai danni della nazione Osage, legata agli ingenti giacimenti di petrolio in essa contenuti. I delitti di Osage, che furono denominati “regno del terrore”, portarono infine alla nascita dell’FBI.
Killers of the Flower Moon uscirà nelle sale statunitensi, in collaborazione con Paramount Pictures, in una release limitata venerdì 6 ottobre, e poi in ampia distribuzione il successivo 20 ottobre. Il film sarà distribuito in Francia il 18 ottobre, mentre in Italia la release cinematografica, curata da 01 Distribution, è fissata per il 19 ottobre 2023. Successivamente, il film sarà distribuito a livello globale in streaming su Apple TV+.