LA BANDA DEI CINQUE: NICOLAS WINDING REFN ADATTERÀ LA COLLANA DI LIBRI PER RAGAZZI

LA BANDA DEI CINQUE: NICOLAS WINDING REFN ADATTERÀ LA COLLANA DI LIBRI PER RAGAZZI

Nicolas Winding Refn dirigerà per BBC una miniserie ispirata a La banda dei cinque, celebre collana di libri per ragazzi scritta da Enid Blyton.

Pubblicità

Si prospetta un clamoroso cambio di genere e atmosfere per Nicolas Winding Refn, regista finora noto per le sue storie oscure dai toni onirici e noir. Il regista danese si è infatti accordato con la BBC e la rete tedesca ZDF per dirigere un adattamento in forma di miniserie di La banda dei cinque (in originale The Famous Five), collana di libri per ragazzi scritta da Enid Blyton. La serie consisterà di tre episodi di novanta minuti l’uno, che saranno trasmessi sulle due reti e su TF1 in Francia.

La saga letteraria è composta in tutto da 21 romanzi, incentrati sulle avventure di Julian, Dick, Anne, George e il cane Timmy; il gruppo di giovanissimi esploratori vive diverse avventure, affrontando misteri e pericoli e uscendone sempre grazie allo spirito di gruppo. La saga è stata già adattata in una serie televisiva inglese targata ITV (giunta in Italia, sulla Rai, nel 1979) e in un film del 2012.

Per tutta la vita ho lottato strenuamente per restare un bambino con la sete di avventura”, ha dichiarato Nicolas Winding Refn. “Reimmaginando La banda dei cinque, voglio preservare questa idea, portando in vita queste storie iconiche per un nuovo pubblico progressista, instillando il fascino irresistibile dell’infanzia nelle generazioni di oggi e in quelle a venire”.

I tre episodi della serie, che sarà prodotta da Moonage Pictures e distribuita da BBC, saranno scritti rispettivamente da Matthew Read, Priya K. Dosanjh, e Matthew Bouch insieme allo stesso Read. Nel ruolo di produttori esecutivi figureranno Matthew Read, Will Gould, Frith Tiplady, Christina Bostofte Erritzøe, Kimberly Willming e Matthew Bouch, insieme a Refn.

L’ultimo lavoro televisivo di Nicolas Winding Refn è la serie Netflix Copenhagen Cowboy, di cui puoi leggere qui la nostra recensione.

Guarda la videosigla italiana della serie originale

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.