LA FATTORIA DEGLI ANIMALI: ANDY SERKIS DIRIGERÀ IL NUOVO ADATTAMENTO
Sarà Andy Serkis, atteso nelle sale col suo Venom – La furia di Carnage, a (ri)portare sullo schermo il classico di George Orwell La fattoria degli animali, con la produzione di Netflix.
Venom – La furia di Carnage è atteso in sala tra un paio di settimane, ma il regista e attore Andy Serkis è già proiettato verso il futuro. Un futuro che, nell’immediato, sembra destinato a prevedere un adattamento letterario: Serkis dovrebbe infatti essere regista, per Netflix, di una nuova versione del classico di George Orwell La fattoria degli animali, tagliente satira politica con al centro degli animali antropomorfi.
Andy Serkis ha rivelato il suo progetto durante una recente intervista con Wired, annunciando di volersi accodare alle tante trasposizioni che nel corso dei decenni hanno affrontato il romanzo di George Orwell; tra queste, si ricordino il film animato omonimo del 1954 e la versione televisiva targata Hallmark nel 1999 (con le voci di Kelsey Grammar, Julia Louis-Dreyfus e Ian Holm).
“Ho diversi film attualmente in fase di sviluppo”, ha detto Serkis al magazine, “ma il prossimo credo che sarà La fattoria degli animali. Credo che sarà la prossima cosa che farò, l’adattamento del libro di Orwell. Il progetto al momento è in fase preliminare di sviluppo”. L’attore non ha specificato se questo film sarà realizzato in motion capture, utilizzando quindi una tecnica a lui familiare.
Il romanzo La fattoria degli animali è una satira politica su un gruppo di animali da fattoria “ribelli”, che si oppongono al loro padrone riuscendo a costruire una società libera ed equa, Tuttavia, la loro attività ha anche un lato oscuro, e il proponimento di libertà dovrà presto scontrarsi contro le tendenze al totalitarismo e l’abbandono di qualsiasi velleità libertaria.