LA FIERA DELLE ILLUSIONI – NIGHTMARE ALLEY: PRONTA LA VERSIONE IN BIANCO E NERO

LA FIERA DELLE ILLUSIONI – NIGHTMARE ALLEY: PRONTA LA VERSIONE IN BIANCO E NERO

La Searchlight Pictures ha annunciato che la già anticipata versione in bianco e nero di La fiera delle illusioni - Nightmare Alley sarà proiettata a Los Angeles a gennaio 2022.

Pubblicità

Com’era già stato in passato per Parasite (che ha potuto godere di un re-editing non a colori mesi dopo l’uscita della versione originale) anche l’imminente La fiera delle illusioni – Nightmare Alley avrà una sua versione speciale in bianco e nero. La Searchlight Pictures ha infatti annunciato che distribuirà una differente versione del film di Guillermo del Toro, intitolata Nightmare Alley: Vision in Darkness and Light, facendola uscire in alcuni selezionati cinema di Los Angeles a gennaio 2022.

Riferendosi al film, la cui versione “standard” uscirà nei cinema americani in questo fine settimana, Del Toro aveva detto: “Anche se abbiamo girato La fiera delle illusioni – Nightmare Alley a colori, lo abbiamo illuminato come se fosse stato in bianco e nero. Si può vedere esattamente lo stesso livello di design, e abbiamo voluto dare agli spettatori questo vantaggio speciale, come omaggio al genere del noir classico di cui il film è parte”.

In passato, in un’intervista a IndieWire, il regista aveva già rivelato dell’esistenza di una versione in bianco e nero del suo nuovo film: “Ce n’è una versione in bianco e nero che spero si possa vedere. Non è di quei film in cui tu ‘togli’ il colore. Il film è quasi una serigrafia in bianco e nero, su cui poi è stato aggiunto un ulteriore strato di colore. Se lo vedi in bianco e nero, non è come se togliessi via il colore: appare esattamente un film degli anni ‘40, in modo sorprendente”.

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley segue la vicenda di Stanton Carlisle (interpretato da Bradley Cooper), un giostraio, illusionista e manipolatore, che finisce nei guai dopo aver iniziato a frequentare un’affascinate psichiatra (Cate Blanchett) che scoprirà essere più pericolosa di lui. Fanno parte della trama anche l’impiegata del luna park Molly (Rooney Mara), il capo imbonitore Clem (Willem Dafoe) e infine Ron Perlman, che interpreta Bruno the Strongman.

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley approderà nei cinema italiani il 27 gennaio 2021.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.