LA GATTA SUL TETTO CHE SCOTTA: UN NUOVO ADATTAMENTO A FIRMA ANTOINE FUQUA
Il regista afroamericano dirigerà una nuova versione del dramma di Tennessee Williams, che sarà co-prodotta da Stephen C. Byrd e Alia Jones-Harvey, già produttori del suo revival teatrale del 2008.
La gatta sul tetto che scotta avrà una nuova versione cinematografica, e a dirigerla sarà Antoine Fuqua. Variety riporta infatti che il regista di Training Day e Southpaw – L’ultima sfida sarà regista e co-produttore di un nuovo adattamento del dramma premio Pulitzer di Tennesee Williams, storia incentrata sui temi dell’avidità, della famiglia, della morte e della repressione sessuale.
Fuqua produrrà il nuovo adattamento della pièce insieme a Stephen C. Byrd e Alia Jones-Harvey, che nel 2008 produssero un revival dello show di grande successo: lo spettacolo restò nella storia come prima produzione di Broadway con un cast interamente afroamericano, e fece registrare incassi da record, restando in cartellone per 19 settimane.
La regia dello spettacolo del 2008 era di Debbie Allen, mentre il cast includeva Terrence Howard, Anika Noni Rose, Phylicia Rashad e James Earl Jones. La storia originale è incentrata sul personaggio di Brick, un ex atleta diventato alcolista, su sua moglie Maggie, sessualmente frustrata, e sul facoltoso e malato patriarca, Big Daddy.
La versione del 2008, dopo il successo di Broadway, fu spostata nel West End di Londra, dove vinse il premio Laurence Olivier per il miglio revival di un’opera teatrale. Secondo Fuqua e i produttori, il nuovo film “unirà elementi dello spettacolo teatrale con nuove storyline, e li tesserà insieme per portare la produzione sul grande schermo”.
“Portare una produzione storica sullo schermo è un onore, e sono emozionato di farlo insieme a Stephen e Alia”, ha dichiarato il regista. “Loro hanno già mostrato la loro dedizione a questa storia con due fortunate stagioni a Broadway e nel West End, e sanno cosa serve per trasferire questo dramma iconico dal teatro al cinema”.
“Siamo riusciti a produrre un lavoro rivoluzionario, di alto calibro, sia a Broadway che nel West End di Londra, e ora speriamo di ripeterci con un film su La gatta sul tetto che scotta”, hanno detto in una dichiarazione congiunta Stephen C. Byrd e Alia Jones-Harvey, “Siamo emozionati di riportare sullo schermo ancora una volta il classico dramma di Tennessee Williams, in una nuova iterazione con un regista acclamato come Antoine Fuqua al timone di regia”.
Il dramma di Tennessee Williams è già stato adattato tre volte da cinema e televisione: nel 1958 in un film diretto da Richard Brooks con Elizabeth Taylor e Paul Newman, nel 1976 in un film televisivo con Natalie Wood, Robert Wagner e Laurence Olivier, e nel 1984, con un nuovo film per il piccolo schermo interpretato da Jessica Lange e Tommy Lee Jones.