LE CRONACHE DI NARNIA: GRETA GERWIG DIRIGERÀ DUE FILM PER NETFLIX
Dopo gli adattamenti degli anni 2000, Greta Gerwig riavvierà la saga di Le cronache di Narnia con due nuovi film, entrambi da sviluppare per Netflix.
Già c’erano state indiscrezioni nello scorso autunno, ma solo ora è arrivata l’ufficialità: Greta Gerwig, regista di Piccole donne e dell’imminente Barbie, si occuperà di dirigere una nuova versione di Le cronache di Narnia, saga letteraria fantasy di C.S. Lewis. Non solo: la regista e attrice si sarebbe accordata con Netflix per girare personalmente “almeno” due film della saga, che a questo punto si pensa possano essere ispirati ai primi due capitoli della serie letteraria scritta da Lewis.
A riportare la notizia per primo è stato il New Yorker, che in un articolo ha rivelato l’accordo di Gerwig con Netflix, riportando inoltre le parole dell’agente dell’artista, Jeremy Barber: “Io e Greta abbiamo costruito una carriera in modo veramente consapevole: lei ha l’ambizione non di essere la più grande regista, ma semmai una regista di un grande studio. Quello di Barbie era un marchio che suscitava il suo interesse”.
Netflix aveva stretto un accordo nel 2018 con la C.S. Lewis Company, acquistando i diritti di tutti e sette i romanzi che compongono il ciclo di Le cronache di Narnia. Tra i produttori di questa nuova saga cinematografica dovrebbero esserci Mark Gordan, Douglas Gresham e Vincent Sieber; il franchise, oltre ai sette film previsti per l’adattamento dei romanzi originali, dovrebbe comprendere anche delle serie tv.
Tradotta in più di 47 lingue, e venduta in oltre 100 milioni di copie in tutto il mondo, la saga di Le cronache di Narnia era già arrivata al cinema con tre film prodotti dalla Disney: Le cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio, datato 2005, il successivo Le cronache di Narnia – Il principe Caspian, risalente al 2008, e infine Le cronache di Narnia – Il viaggio del veliero, uscito nel 2010.