LENNY VON DOHLEN, ADDIO ALL’HAROLD SMITH DI TWIN PEAKS

LENNY VON DOHLEN, ADDIO ALL’HAROLD SMITH DI TWIN PEAKS

L’attore Lenny Von Dohlen, che aveva interpretato il solitario Harold Smith nella serie di David Lynch, è morto all’età di 64 anni.

Pubblicità

È morto Lenny Von Dohlen, attore americano, noto per il ruolo di Harold Smith nella serie I segreti di Twin Peaks (ruolo poi ripreso nel film del 1992 Fuoco cammina con me). Von Dohlen, che aveva 64 anni, è morto nella giornata di martedì 5 luglio, com’è stato comunicato attraverso Facebook da sua sorella Catherine.

Secondo le parole della sorella e del suo manager, Von Dohlen si è spento a causa di una malattia di cui soffriva da tempo. “Il mondo ha perso un uomo magnifico il 5 luglio”, ha scritto Catherine Von Dohlen. “Mio fratello Len era appassionato di tutto e di tutti. Era sempre quello che guidava; che fosse una conversazione avvincente, una creazione artistica o un viaggio in nuovi luoghi. Amava ridere. Il suo viaggio spirituale continuerà. Vivete la vita a pieno nel suo ricordo”.

Nato il 22 dicembre 1958 ad Augusta, in Georgia, cresciuto in Texas, Lenny Von Dohlen aveva esordito al cinema nel 1983, nel film vincitore del premio Oscar Tender Mercies – Un tenero ringraziamento, a fianco di Robert Duvall. Nel 1984 fu protagonista di Electric Dreams, commedia fantascientifica che raccontava del triangolo amoroso tra un ragazzo, una ragazza e un computer.

Dopo parti in varie serie tv, nel 1990 Von Dohlen entrò nel cast de I segreti di Twin Peaks: nella serie creata da David Lynch e Mark Frost, l’attore interpretava il ruolo di Harold Smith, un giovane affetto da agorafobia. Il ruolo è stato poi ripreso dall’attore nel prequel della serie del 1992, Fuoco cammina con me. Nel 1997, Von Dohlen ha interpretato la commedia Mamma, ho preso il morbillo, terzo capitolo indipendente della saga di Mamma, ho perso l’aereo. Tra i suoi ultimi ruoli c’è quello della serie del 2017 The Orville.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.