LICORICE PIZZA, ENTUSIASTICHE LE PRIME REAZIONI: “DI PRIMO LIVELLO, INCREDIBILMENTE DOLCE”

LICORICE PIZZA, ENTUSIASTICHE LE PRIME REAZIONI: “DI PRIMO LIVELLO, INCREDIBILMENTE DOLCE”

Le prime recensioni del film di Paul Thomas Anderson, in uscita oggi negli States, parlano di un ritratto divertente e toccante dell’adolescenza e della Los Angeles degli anni ‘70.

Pubblicità

Sono molto positive le prime reazioni della stampa USA a Licorice Pizza, nuovo atteso film di Paul Thomas Anderson (che segue di quattro anni il precedente Il filo nascosto). Il film, ritratto della crescita dell’adolescente Gary Valentine (Cooper Hoffman) nella San Fernando Valley, Los Angeles, degli anni ‘70, e del suo amore per la ventenne Alana Kane (Alana Haim) ha conquistato i giornalisti americani, che hanno parlato di “un coming of age caldo, divertente e guidato dalla memoria”, e di un film che è “tutto un’atmosfera”.

Licorice Pizza, oltre all’esordiente Hoffman (figlio del compianto attore Paul Seymour) e a Haim, vede nel cast anche le presenze di Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper e Benny Safdie. Un cast che sembra aver contribuito, ma non da solo, alla riuscita del film, che è stato posto accanto al precedente Vizio di forma nella graduatoria dei migliori film di Paul Thomas Anderson. È il caso, quest’ultimo, del corrispondente di Yahoo Entertaining Kevin Polowy.

Eric Davis, di Fandango e Rotten Tomatoes, ha detto di aver avuto “un colpo di fulmine” per il film di Anderson. “Come Ubriaco d’amore, è divertente ed eccentrico, ma qui la persona che vende materassi è un imprenditore quindicenne che si è perdutamente innamorato e non sa cosa farci”, ha scritto Davis. “Questo è uno di quei film che guarderete un sacco di volte”.

David Ehrlich, direttore di IndieWire, ha scritto che Licorice Pizza è un “PTA di primo livello anche prima della sequenza di 20 minuti in cui Bradley Cooper terrorizza la San Fernando Valley come un godzilla arrapato in completo pantalone. Forse il miglior film che ho mai visto su un adolescente che vende lettini ad acqua per fare colpo sulla ragazza ebrea più grande di cui si è innamorato”.

La critica di Collider, Perri Nemiroff, ha scritto invece che il film è “un sogno” e che è “un’opportunità di immergersi completamente nella L.A. degli anni ‘70, col conforto e il fascino di una storia incredibilmente dolce sulla crescita e sulla ricerca dell’amore”. Nemiroff ha espresso apprezzamento anche per le performance di Haim e Hoffman, aggiungendo che è “una gioia totale esserne abbagliati”.

Courtney Howard, anche lei critica cinematografica, ha detto che Licorice Pizza è “superbo” e che “si sente che è un coming of age caldo, divertente e guidato dalla memoria, che cattura un momento in cui le possibilità della giovinezza si scontrano contro la realtà”. La critica ha scritto inoltre che la colonna sonora del film è “killer”, che Haim è “assolutamente impressionante” e che il giovane Hoffman è “una rivelazione”.

Di seguito, una serie di altre reazioni, sempre da Twitter, sul nuovo film di Paul Thomas Anderson.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.