LUCA: IL NUOVO FILM PIXAR PER GLI ABBONATI DISNEY+ IL 18 GIUGNO

LUCA: IL NUOVO FILM PIXAR PER GLI ABBONATI DISNEY+ IL 18 GIUGNO

Disney+ ha comunicato oggi che il nuovo film animato Pixar, Luca, uscirà sulla piattaforma streaming senza costi aggiuntivi, il prossimo 18 giugno.

Pubblicità

Era già stato annunciato, circa un mese fa, che il nuovo film Pixar intitolato Luca sarebbe stato distribuito in contemporanea mondiale il prossimo 18 giugno. Ora, tuttavia, arriva la conferma che il film di Enrico Casarosa, ambientato sulla Riviera italiana, sarà distribuito sulla piattaforma Disney+, senza nessun passaggio nelle sale cinematografiche. Una decisione quasi obbligatoria, visto il permanere dello stato di chiusura di cinema e teatri sul territorio italiano.

La notizia inaspettata, tuttavia, è che Luca (a differenza di altri titoli recenti distribuiti sulla piattaforma, quali per esempio Raya e l’ultimo drago) farà parte del catalogo “standard” di Disney+, e sarà quindi visibile senza costi aggiuntivi per tutti gli abbonati. La notizia riguarda per ora il solo territorio statunitense, ma appare scontato che la formula sarà replicata in tutti i paesi in cui il servizio straming è disponibile.

Il plot di Luca è ambientato in un cittadina della Riviera ligure, e racconta la storia di un ragazzino apparentemente come tanti, che vive un’estate tra tuffi, gelati e corse in scooter. Questa storia di crescita e formazione, tuttavia, si differenzia dalle altre principalmente per un particolare: Luca, infatti, è in realtà una creatura marina, costretto a tenere celata la sua natura per proteggere se stesso e l’amico Alberto.

Il regista Enrico Casarosa, italiano naturalizzato americano, fa con quest’opera il suo esordio nella regia di un lungometraggio, dopo aver diretto nel 2011 il corto – candidato all’Oscar – La luna. Casarosa aveva precedentemente fatto una lunga gavetta come storyboard artist, prima per i Blue Sky Studios per L’era glaciale, e poi per la stessa Pixar con titoli come Ratatouille e Up.

Il teaser trailer di Luca, in italiano, è visionabile qui sotto.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.