L’UFFICIALE E LA SPIA: STASERA SU RAI 3 L’ULTIMO FILM DI ROMAN POLANSKI

L’UFFICIALE E LA SPIA: STASERA SU RAI 3 L’ULTIMO FILM DI ROMAN POLANSKI

Rai 3 propone stasera alle 21.20, in prima visione tv in chiaro, l’ultimo film di Roman Polanski L’ufficiale e la spia, ispirato al cosiddetto affare Dreyfus.

Pubblicità

Serata di grande cinema, quella odierna per gli spettatori di Rai 3: il terzo canale Rai propone infatti alle 21.20, in prima visione tv in chiaro, l’ultimo film di Roman Polanski L’ufficiale e la spia, che il regista ha dedicato al cosiddetto affare Dreyfus. Un film che fu presentato con successo alla Mostra del Cinema di Venezia 2019, dove vinse il Gran Premio della Giuria. Autori della sceneggiatura sono Polanski e lo scrittore Robert Harris, dal romanzo omonimo scritto da quest’ultimo; nei ruoli principali troviamo Jean Dujardin, Louis Garrel, Emanuelle Seigner e Mathieu Amalric.

Ambientato nel 1894, L’ufficiale e la spia (in originale J’accuse) ha come protagonista l’ufficiale dell’esercito francese Georges Picquart (Jean Dujardin) che un anno dopo l’incarcerazione di Alfred Dreyfus, capitano accusato di alto tradimento, decide di riaprire il caso, consapevole che le accuse nei confronti del militare, ebreo, sono sommarie: andando a fondo nel caso, e verificando le prove, Picquart scopre che la giuria è stata mossa principalmente da sentimenti antisemiti. L’uomo, superando il suo stesso antisemitismo, condurrà una dura battaglia contro lo stato maggiore dell’esercito, sempre più convinto dell’innocenza del militare incarcerato.

Prodotto da Alain Goldman insieme a Luca Barbareschi, L’ufficiale e la spia fu presentato in anteprima alla 76a Mostra del Cinema di Venezia, dove riuscì a ottenere il Gran Premio della Giuria a dispetto dell’avversione da parte della presidente Lucrecia Martel; quest’ultima, infatti, si dichiarò solidale con Valentine Monnier, attrice che nel 1975 accusò Roman Polanski di violenza sessuale, dando avvio a una lunga vicenda giudiziaria che ha provocato al regista l’impossibilità di tornare negli Stati Uniti senza essere incarcerato.

Il film, distribuito in Francia dalla Gaumont, uscì nelle sale d’oltralpe il 13 novembre 2019, mentre in Italia arrivò nei cinema il successivo 21 novembre per la 01 Distribution. Primo al box office italiano nel suo week-end di debutto, il film di Polanski ha incassato complessivamente, in tutto il periodo di permanenza nelle sale italiane, la cifra di oltre 3.200.000 euro.

Qui potete leggere la nostra recensione de L’ufficiale e la spia.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.