MARTIN SCORSESE: “FARÒ UN NUOVO FILM SU GESÙ”
Martin Scorsese ha risposto all’appello di papa Francesco, che chiedeva agli artisti di creare più opere basate sulla fede, annunciando il suo nuovo progetto su Gesù.
Martin Scorsese avrebbe pronto un nuovo progetto basato sulla vita di Gesù. Questo è quanto emerso, nelle scorse ore, dopo l’appello fatto dal papa in occasione del The Global Aesthetics of the Catholic Imagination, una conferenza organizzata dalla rivista gesuita La Civiltà Cattolica e dalla Georgetown University. Bergoglio, presente all’evento, aveva invitato gli artisti a creare più contenuti basati sulla fede.
Secondo il direttore della rivista La civiltà cattolica, Antonio Spadaro, Scorsese si sarebbe commosso all’appello del papa. “Ho risposto a quell’appello nell’unico modo che conosco”, ha detto il regista, “ovvero immaginando e scrivendo una sceneggiatura per un film su Gesù. E sto per iniziare a girarlo”.
Scorsese ha poi citato, come fonte di ispirazione per il nuovo lavoro, il classico di Pier Paolo Pasolini Il Vangelo secondo Matteo. Variety ha riportato che sabato il regista, insieme a sua moglie Helen Morris, hanno partecipato a una breve udienza privata con papa Francesco in Vaticano.
Martin Scorsese aveva già realizzato, nel 1988, un film sulla figura di Gesù, il contestatissimo L’ultima tentazione di Cristo. Il film, con Willem Dafoe nel ruolo del protagonista, aveva provocato diverse polemiche in ambienti vicini al Vaticano, ed era stati messo al bando dalla stessa Chiesa Cattolica. In tempi più recenti, tuttavia, molti teologi si sono espressi al contrario in senso positivo rispetto al film e al suo contenuto.
Scorsese incontrerà oggi il pubblico di Roma, in occasione della rassegna a lui dedicata dalla Fondazione Cinema per Roma e dalla Casa del Cinema; successivamente all’incontro, sarà proiettato il suo Mean Streets. Successivamente, il 2 giugno, il regista sarà a Bologna, ospite della Cineteca.