MASTER & COMMANDER: PATRICK NESS STA SVILUPPANDO UN PREQUEL

MASTER & COMMANDER: PATRICK NESS STA SVILUPPANDO UN PREQUEL

Il film del 2003 di Peter Weir avrà un prequel, per il quale lo scrittore Patrick Ness adatterà il primo libro della saga di Patrick O’Brian.

Pubblicità

Sembra che Master & Commander – Sfida ai confini del mare, film storico/avventuroso del 2003 con Russell Crowe protagonista, avrà presto un prequel. Deadline riporta infatti che lo scrittore Patrick Ness (autore dello script di Sette minuti dopo la mezzanotte) sta sviluppando un nuovo trattamento dal primo romanzo della saga letteraria di Patrick O’Brian, da cui ebbe origine il primo film.

Master & Commander – Sfida ai confini del mare era ambientato durante le guerre napoleoniche, e vedeva il capitano britannico Jack Aubrey (Russell Crowe) spingere oltre i limiti il suo equipaggio e la sua nave, alla ricerca di un formidabile vessillo di guerra francese nei mari intorno al Sud America. Co-protagonista del film era Paul Bettany, nel ruolo del medico e amico del protagonista Stephen Maturin.

Il nuovo film, ancora senza titolo e senza regista né cast designati, dovrebbe raccontare i primi anni da comandante del giovane Aubrey, la sua prima missione e il formarsi della sua amicizia col personaggio di Stephen Maturin. Vista l’ambientazione, di diversi anni precedente al film del 2003, è probabile che siano scelti due nuovi attori per i ruoli dei due protagonisti.

L’originale Master & Commander – Sfida ai confini del mare incassò in tutto il mondo oltre 200 milioni di dollari ed ebbe dieci nomination agli Oscar, tra cui quella per il miglior film; i suoi risultati commerciali non furono tuttavia ritenuti sufficienti dalla 20th Century Fox per avviare una nuova saga. Almeno fino a oggi.

Patrick Ness è noto soprattutto per la saga letteraria di Chaos Walking, il cui primo capitolo è stato da poco adattato per l’omonimo film (da questo mese su Amazon Prime Video); come sceneggiatore, ha scritto l’adattamento di Sette minuti dopo la mezzanotte, fantasy di Juan Antonio Bayona tratto dal suo stesso romanzo del 2011. Recentemente, Ness ha appena terminato un nuovo adattamento del classico Il signore delle mosche, per la Warner Bros. e il regista Luca Guadagnino.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.