MAY DECEMBER: IL FILM DI TODD HAYNES È STATO ACQUISTATO PER GLI USA DA NETFLIX
Netflix si è aggiudicata i diritti per il Nord America di May December, nuovo film di Todd Haynes con Julianne Moore e Natalie Portman, appena presentato a Cannes.
Con un’offerta da capogiro, di fronte alla quale la concorrenza ha dovuto arrendersi, Netflix si è assicurata i diritti di distribuzione di May December, nuovo film di Todd Haynes appena passato a Cannes 2023. Il film, interpretato da Julianne Moore e Natalie Portman, è stato acquisito dalla piattaforma per la cifra di 11 milioni di dollari, facendo segnare la prima grande vendita dell’edizione di quest’anno del festival.
Vari acquirenti erano interessati alla distribuzione del film, tra cui la Neon, ma l’offerta di Netflix ha rapidamente messo a tacere tutti: per dare un’idea delle proporzioni, il prezzo di vendita iniziale, per la distribuzione sul territorio statunitense, era di 6 milioni di dollari. Secondo quanto sostengono alcune testate americane, Netflix spera che il film sia tra i protagonisti della prossima Notte degli Oscar.
La trama di May December è incentrata sulla coppia formata da Gracie e da suo marito Joe, di 23 anni più giovane: 20 anni prima, lei aveva avuto un figlio da un Joe ancora adolescente, provocando uno scandalo e ricevendone anche una condanna penale. Quando l’attrice di Hollywood Elizabeth Berry, che dovrà interpretare Gracie in un film, arriva per osservare la coppia, i loro fragili equilibri vanno in pezzi.
May December, in Italia, sarà distribuito nel corso del 2023 da Lucky Red. Puoi leggere qui la nostra recensione del film di Todd Haynes.