MEGALOPOLIS: FRANCIS FORD COPPOLA VUOLE OSCAR ISAAC E CATE BLANCHETT PER IL SUO NUOVO FILM
Francis Ford Coppola sta cercando di ottenere i finanziamenti necessari per Megalopolis, suo vecchio progetto mai realizzato: il regista vorrebbe come protagonisti Oscar Isaac e Cate Blanchett.
Francis Ford Coppola è tornato a parlare di Megalopolis, un suo vecchio progetto in piedi da vari decenni, ma che il regista per varie difficoltà non è mai riuscito a realizzare. Coppola ha dichiarato di essere in trattative, per i ruoli principali, con Oscar Isaac, Forest Whitaker, Cate Blanchett e Jon Voight; il regista sarebbe poi intenzionato a coinvolgere nel progetto anche Zendaya, Michelle Pfeiffer e Jessica Lange. Anche James Caan, già interprete dello storico Il padrino, potrebbe infine avere un ruolo nel film.
Megalopolis sarebbe tuttora in cerca di finanziatori disposti a investire la cifra di circa 100-120 milioni di dollari; una cifra senz’altro importante per un progetto a cui Coppola, tuttavia, sembra tenere molto. Lo sviluppo di Megalopolis si sarebbe arenato esattamente venti anni fa, al tempo degli attentati dell’11 settembre 2001; lo scopo del regista sarebbe quello di raccontare una storia in grado di ispirare ottimismo e fiducia nei giovani spettatori, in un periodo caratterizzato da gravi problemi climatici e ambientali, dalla generale incertezza politica e dalla disinformazione digitale.
Coppola ha così spiegato il suo progetto a Deadline: “Credo che la notizia principale sia che sono esattamente la stessa persona che ero 20 o 40 anni fa. Sono ancora disposto a realizzare il film dei miei sogni, e a investirci i miei soldi, se devo. Non voglio farlo, ma se sarà necessario lo farò”. Il regista ha poi dichiarato di essere intenzionato a iniziare le riprese nell’autunno 2022; il progetto dovrebbe essere una rilettura moderna della cospirazione di Catilina, con Oscar Isaac a interpretare una versione moderna di quest’ultimo, e Forest Whitaker a vestire i panni di un nuovo Cicerone, sindaco di una versione di New York simile a Roma.
Col supporto di un cast (teoricamente) stellare, Megalopolis dovrebe quindi trasmettere un messaggio di ottimismo e speranza, comunicando il concetto che, come recitava un vecchio slogan nostrano, “questo non è l’unico mondo possibile”.