MICHAEL JACKSON, ANTOINE FUQUA DIRIGERÀ IL BIOPIC SULLA STAR
Sarà Antoine Fuqua a dirigere Michael, l’atteso biopic su Michael Jackson per la Lionsgate. L’inizio delle riprese è previsto per quest’anno.
Il progetto di Michael, atteso biopic dedicato al re del pop Michael Jackson, ha trovato il suo regista: si tratta di Antoine Fuqua, come riportato nelle scorse ore dai siti americani. Il film, targato Lionsgate, dovrebbe vedere il suo primo ciak nel corso del 2023; Michael sarà prodotto da Graham King, produttore già vincitore dell’Oscar per The Departed e tre volte candidato per The Aviator, Hugo Cabret e Bohemian Rhapsody.
Antoine Fuqua dirigerà il film da una sceneggiatura di John Logan, già autore dello script di Skyfall. Secondo la produzione, Michael offrirà al pubblico la storia mai raccontata della star che avrebbe poi scalato le classifiche, esplorando in profondità tutti gli aspetti della sua vita. Lo stesso Logan ha già ottenuto tre candidature agli Oscar per Il gladiatore, The Aviator e Hugo Cabret.
“Antoine è un regista acuto e di grande potenza, e siamo molto fortunati che abbia scelto Michael come suo prossimo progetto”, ha detto Joe Drake, responsabile di Lionsgate Motion Picture Group. “Il suo talento da storyteller visionario e la sua dedizione al suo lavoro faranno di Michael un film indimenticabile”.
Fuqua ha invece commentato: “I primi film della mia carriera erano video musicali, e sento ancora che unire film e musica rappresenta una parte profonda di ciò che sono. Per me, non c’è artista che abbia la potenza, il carisma e il vero genio musicale di Michael Jackson. Sono stato influenzato dalla visione dei suoi lavori, nel mio dirigere videoclip – era il primo artista nero a suonare in heavy rotation su MTV. La sua musica e quelle immagini sono parte della mia visione del mondo, e la possibilità di raccontare la sua storia sullo schermo, accanto alla sua musica, era irresistibile”.
Tra i film di Antoine Fuqua si annoverano Training Day (2001) – per cui Denzel Washington vinse l’Oscar come miglior attore – Southpaw – L’ultima sfida (2015), I magnifici sette (2016) e l’ultimo Emancipation – Oltre la libertà (2022).