NETFLIX: LO STOP ALLE CONDIVISIONI DEGLI ACCOUNT È ORA UFFICIALE
L’annunciato stop alla pratica del password sharing è stato ufficializzato da Netflix: anche in Italia, ora, non si potrà più condividere l’account con chi vive fuori dal proprio nucleo familiare.
L’annunciata stretta alle condivisioni degli account, che era stata già annunciata mesi fa da Netflix, è ora diventata realtà. Nelle scorse ore, infatti, la piattaforma ha iniziato a inviare una mail ai suoi utenti italiani, introducendo l’obbligo di pagare la cifra addizionale di 4,99 euro nel caso si volesse condividere l’account con chi vive al di fuori del proprio nucleo familiare.
L’e-mail annuncia che “Il tuo account Netflix è per te e per le persone con cui vivi, per la tua famiglia”, specificando tuttavia che il singolo abbonato potrà continuare a usufruire dell’account mentre è in viaggio, dai dispositivi mobili, dalle tv degli hotel o delle case prese in affitto. La gestione di nuovi dispositivi sarà permessa tramite le nuove funzionalità “Trasferisci profilo” e “Gestisci accessi e dispositivi”.
La mail precisa poi: “Siamo consapevoli che sono disponibili numerose opzioni in fatto di intrattenimento. Per questo motivo continuiamo a fare investimenti importanti per offrirti sempre nuovi film e serie TV, in modo che su Netflix ci sia sempre qualcosa per te, in base ai tuoi gusti, ai tuoi stati d’animo, alle tue preferenze linguistiche o alle persone con cui vuoi guardare Netflix”.
Il controllo sarà effettuato dalla piattaforma tramite il rilevamento dell’indirizzo IP dell’utente intestatario dell’abbonamento: per essere in regola, tutti i dispositivi che utilizzano uno stesso account (pc, smartphone, tablet, console, ecc.) dovranno collegarsi almeno una volta ogni 31 giorni allo stesso indirizzo IP.
Laddove rilevasse violazioni, ovvero condivisioni dell’account al di fuori del nucleo domestico dell’utente, Netflix offrirà due opzioni: l’acquisto, al costo di 4,99 euro aggiuntivi, di un accesso extra a un utente esterno; o il trasferimento del proprio profilo su un nuovo account, per conservare la cronologia, le preferenze di visione e i suggerimenti.