NICOLAS CAGE SOSPETTA CHE JAMES FRANCO GLI ABBIA “RUBATO” L’IDEA DI UN PERSONAGGIO

NICOLAS CAGE SOSPETTA CHE JAMES FRANCO GLI ABBIA “RUBATO” L’IDEA DI UN PERSONAGGIO

In un’intervista, Seth Rogen ha dichiarato che Nicolas Cage, che era stato considerato per il ruolo di villain in The Green Hornet, sospetta che James Franco si sia appropriato della sua idea per il successivo Spring Breakers.

Pubblicità

In un’intervista da poco pubblicata su GQ Magazine, Seth Rogen ha rivelato molte cose sui suoi lavori più recenti. Una di queste è stata una chiarificazione sulla “fuga” di Emma Watson dal set del film del 2013 Facciamola finita, derivata dal rifiuto dell’attrice di girare una scena; il regista/attore ha confermato che la star di Harry Potter si allontanò dal set del film, ma ha dichiarato anche di non provare rancore verso di lei. Un’altra rivelazione interessante riguarda Nicolas Cage, e il suo sospetto che James Franco gli abbia “rubato” l’idea per un personaggio mai messo in scena.

James Franco Spring Breakers
James Franco in Spring Breakers (2012)

I fatti risalgono al 2010 e al set di The Green Hornet, in cui Cage doveva inizialmente interpretare il villain. Pare che Rogen e il suo collaboratore Evan Goldberg abbiano parlato con Cage della caratterizzazione del personaggio, e lui abbia comunicato loro che aveva in mente un uomo calvo, con tatuaggi in testa, larghe labbra ricostruite col trucco prostetico, e una voce simile a quella di Edward G. Robinson. Secondo Nicolas Cage, il personaggio doveva essere “un abitante delle Bahamas bianco”, con un forte accento caraibico; l’attore menzionò inoltre l’idea che il personaggio “rovesciasse sangue sul Green Hornet di Rogen in una specie di rito vodoo”.

Alla fine, Nicolas Cage non ottenne la parte, ma più recentemente “richiese un incontro a Rogen, in cui gli chiese se per caso avesse fatto menzione a James Franco della sua idea per il personaggio; questo perché sospettava che Franco si fosse appropriato della sua idea per il suo personaggio in Spring Breakers. Non c’è modo di verificare se il sospetto di Cage sia fondato o meno, ma il personaggio interpretato da James Franco in Spring Breakers sembra in effetti somigliare molto al “bianco abitante delle Bahamas” che l’attore aveva in mente per il villain di The Green Hornet. Quest’ultimo, poi, fu affidato a Christoph Waltz, che gli diede tutt’altra caratterizzazione. Il film fu un flop al botteghino, ma negli anni successivi divenne una sorta di cult.

L’intervista completa con Seth Rogen è consultabile a questo link.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.