NO TIME TO DIE, CARY FUKUNAGA AMMETTE: “SCRIVEVO MENTRE GIRAVAMO”

NO TIME TO DIE, CARY FUKUNAGA AMMETTE: “SCRIVEVO MENTRE GIRAVAMO”

In un’intervista, il regista dell’ultimo Bond ha parlato della travagliata produzione del film, in cui ha dovuto sostituire in corsa il dimissionario Danny Boyle.

Pubblicità

No Time to Die, laddove è uscito (Italia compresa) sta ottenendo recensioni molto positive da parte della critica, segno di un generale apprezzamento per come Cary Fukunaga ha preso in mano e concluso la fase-Craig della saga di James Bond; tuttavia, la produzione del film, che lo ha visto subentrare in corsa a un Danny Boyle che aveva abbandonato per divergenze creative, è stata tutt’altro che tranquilla. Fukunaga, primo regista non britannico dell’intera saga, ha avuto solo un terzo del tempo usuale per mettere mano alla sceneggiatura e preparare le riprese.

Il regista ha parlato della sua esperienza sul set di No Time to Die in una recente intervista a Esquire Middle East. “Con la serie Maniac, scrivevamo mentre giravamo”, ha detto Fukunaga. “Quando abbiamo finito, mi sono detto che non avrei mai più fatto qualcosa del genere. Ma poi, con Bond, rieccoci a scrivere quando avremmo dovuto concludere le riprese”.

Fukunaga, che risulta accreditato tra gli sceneggiatori del film insieme a Phoebe Waller-Bridge, Neal Purvis e Robert Wade, ha ammesso di aver scritto pezzi di sceneggiatura senza essere sicuro di quale posto avrebbero avuto nel film finito. “Scrivevo dialoghi che erano abbastanza intenzionali ma al contempo abbastanza vaghi che avrei potuto applicarli a varie scene nel terzo atto”, ha detto il regista. “Era una specie di libro di ‘Scegli la tua avventura’: se questo succede qui, e tu devi andare lì, allora questa pagina servirà a questo scopo”.

Il regista ha poi dichiarato che il risultato finale ha funzionato, ma che la cosa non era affatto scontata durante la produzione. “Quando poi abbiamo messo insieme il film, tutto ha assunto un senso, in qualche modo tutto ha preso il suo posto”, ha dichiarato Fukunaga. “Ma vi svelo un segreto, che penso di poter rivelare ora che siamo vicini all’uscita: ci sono pezzi di dialogo pronunciati da Ralph Fiennes nel trailer che né io né Ralph sapevamo esattamente a cosa sarebbero serviti”.

No Time to Die, uscito in Italia e in altri paesi europei lo scorso 30 settembre, arriverà nelle sale statunitense venerdì 8 ottobre. Qui potete leggere la nostra recensione del film di Cary Fukunaga.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.